Come cancellare la cronologia di Google Chrome

Come cancellare la cronologia di Google Chrome

La cronologia dei blog e dei siti web che hai visitato, oltre alle varie informazioni inserite nei moduli (username, password, …) e dei cookie dei vari portali che hai visto, vengono conservate dai vari browser, e ovviamente anche Google Chrome lo fa. Ovviamente, alla lunga, questo crea un potenziale problema di privacy: chiunque acceda al tuo computer o smartphone potrebbe vedere i siti che hai visitato, e se il dispositivo che hai usato per navigare fosse lasciato incustodito potrebbe curiosare tra i fatti tuoi, il che non è certamente una situazione gradevole in cui trovarsi.

Questo enorme archivio di cronologia, seppure accessibile soltanto dal tuo PC o tablet o telefono (ma qualcosa potrebbe essere salvata anche sul cloud di Google, in base a come hai impostato il tutto), diventa col tempo sempre più pesante e grande come dimensioni, per cui mi pare opportuno – per motivi di privacy, come abbiamo visto poco fa – cancellare la cronologia di Google Chrome. Come fare?

Pubblicità - Serve un hosting per il tuo sito? Siteground – Hosting per e-commerce Magento + Prestashop

Per cancellare la cronologia del browser Google Chrome devi fare come spiegato di seguito.

  1. Come prima cosa, ovviamente, devi aprire Chrome;
  2. Poi fai clic all’interno del browser su Altro, che si trova in alto a destra; se non lo vedessi sono i tre punti dentro all’icona, questi:
  3. a questo punto seleziona, cliccandoci col tasto sinistro, Cronologia
  4. clicca col tasto destro su Cancella i dati di navigazione.
  5. Devi prima di tutto selezionare i dati che vuoi cancellare, per cancellare tutto ovviamente seleziona Tutto. Puoi anche decidere di cancellare: le immagini ed i file scaricati, i cookie oppure i siti e le pagine web che hai visitato.
  6. Per confermare la tua scelta clicca su Cancella dati di navigazione. Ricordati che una volta cancellati i dati di navigazione non si torna più indietro, e nessuno potrà vedere i siti che avevi visitato.

(fonte)

Pubblicità:
Pubblicità:

Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.