Come cancellare la cronologia di Microsoft Edge

Come cancellare la cronologia di Microsoft Edge

La cronologia dei siti che hai visitato, delle informazioni inserite nei moduli (username, password, …) e dei cookie dei vari portali che hai visto vengono conservate dai vari browser, ed in questo Microsoft Edge non fa eccezione.Ovviamente questo crea un problema di privacy: chiunque acceda al tuo computer potrebbe accedere ai tuoi dati, vedere che siti hai navigato e (nella migliore delle ipotesi) prenderti bonariamente in giro perchè hai visitato qualche sito per adulti, ad esempio. Nel peggiore dei casi, invece, specialmente se il computer è pubblico o in ufficio, un estraneo potrebbe curiosare nella tua cronologia e potrebbe accedere a dati molto riservati, come la tua email o password.

Questo enorme archivio di dati privati, seppure accessibile soltanto dal tuo PC o tablet o telefono (se usi Cortana queste informazioni sono salvate nel tuo cloud, per la cronaca), diventa sempre più pesante e grosso come dimensioni, per cui è opportuno – anche per motivi di privacy, come abbiamo visto – ogni tanto cancellare tutto. È altamente consigliato cancellare periodicamente la propria cronologia del browser. Ma come si fa?

Per cancellare la cronologia del browser Microsoft Edge devi fare come spiegato di seguito.

  1. Come prima cosa seleziona dal menù Hub e subito dopo Cronologia .
  2. Adesso devi selezionare l’opzione Cancella tutta la cronologia.
  3. Seleziona cosa vuoi cancellare, e poi clicca su Cancella. La cancellazione è irreversibile, una volta fatta.
  4. Per cancellare la cronologia pure da Cortana, devi selezionare l’opzione Gestisci tutto quello che Microsoft Edge sa di me nel cloud, e poi basta selezionare Cancella cronologia esplorazioni.

(fonte)

0 voti


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.