Come cercare nel deep web / dark web?

Come cercare nel deep web / dark web?

Quando si parla di internet non bisognerebbe limitarsi a considerare il web come unico ambito di esistenza: ci sono infatti numerosi “strati” della rete delle reti che ancora in pochi forse praticano e conoscono, ma nei quali è possibile curiosare sfruttando gli appositi strumenti. Il deep web (tutto ciò che non viene indicizzato su Google e Bing ed i contenuti di Facebook, per intenderci) ed il dark web (la parte di deep web in cui bisogna accedere mediante software di anonimizzazione quali TOR) sono parte di questo universo, ed in questo articolo andremo a scoprire come sia possibile effettuare delle ricerche – cosa che non sarebbe ovviamente possibile con i tradizionali motori.

Ci sono quindi delle tecniche specifiche per cercare nel deep web, ed altre (leggermente più complesse) per fare lo stesso sui domini .onion del dark web.

Cercare nel deep web – Cos’è Tor

Anzitutto è possibile cercare in questa parte di internet sfruttando dei motori di ricerca specifici di un settore (ad esempio cercare database) oppure si possono usare dei meta-motori di ricerca. Ad esempio un sito come searchengineguide.com è un ottimo punto di partenza per cercare informazioni strutturate su un certo argomento, visto che si tratta di dati che (ad oggi) non sono accessibili mediante motori di ricerca.

Esistono poi motori di ricerca specifici del deep web:

Cercare nel dark web – Cos’è Tor

TOR (The Onion Router) è un software di anonimizzazione per chi naviga su internet, e che permette – sfruttando una complessa rete di anonimizzazione degli utenti – di nascondere la propria nazionalità ed identità accedendo a siti internet, chat e servizi online di vario genere; di recente è stata realizzata una versione bundle del browser Firefox, che integra in automatico TOR e che permette di navigare anonimi in automatico.

Normalmente i siti del dark web sono accessibili mediante domini .onion e consultabili via TOR. Non tutti i contenuti del dark web sono adatti a tutti e sono legali, per cui è necessario accedere con la massima cautela – cosa che è necessario tenere in conto per qualsiasi sito web o servizio decidiamo di visionare, in effetti.

Per accedere al dark web si può partire da uno dei seguenti siti e cercare quello che desideriamo (dovrete utilizzare TOR, dopo averlo installato dal sito ufficiale, per vedere questi domini)

Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come cercare nel deep web / dark web?

Votato 9 / 10, da 2 utenti