Ti trovi in questa situazione: hai un numero di telefono a te sconosciuto, e vorresti sapere chi sia. Come fare? Oppure ti interessa cercare delle informazioni su un certo numero di telefono, e non sai bene come fare. Internet può diventare uno strumento straordinario ma devi ricordarti che va usato nel modo corretto. Grazie a dei piccoli suggerimenti che ti darò in questo articolo sai molto facilitato nel farlo, e in alcuni casi ti aiuterà a trovare le informazioni che desideri.
Premesse
Tieni conto che cercare numeri di telefono su internet – con le dovute ed ovvie eccezioni – viola potenzialmente la privacy altrui, anche se il più delle volte sono i siti che espongono i dati a farlo e ovviamente consultarli significa andare potenzialmente contro la legge. Quando un numero ti da’ fastidio, puoi valutare di fare una denuncia alle autorità. Se il numero insiste a darti fastidio, potresti anche pensare di bloccarlo. In generale, comunque, se ti metti a cercare un numero su Internet troverai facilmente chi si vuole far trovare, ad esempio professionisti di vari ambiti – un po’ meno gli altri, ovvero su internet è sempre difficile trovare numeri di privati.
Come non fare uscire risultati che non c’entrano nulla (attenzione ai malware!)
Poniamo che tu abbia un numero di telefono da cercare su internet: Google, naturalmente, sarà lo strumenti preferito. Ma non sottovalutare altri motivi di ricerca come Bing, ad esempio, perchè è possibile che ci siano informazioni su quel numero che non troverai su Google. Quello che diremo per Google può valere anche per altri motori di ricerca, ovviamente.
Bisogna tuttavia fare attenzione a due cose:
- Bing, Google e altri motori di ricerca possono dare risultati diversi, ed in genere differiscono; quindi se non trovate sull’uno cercate pure nell’altro.
- Quando cercate il numero la presenza di spazi o altri simboli nel numero può fare uscire fuori pagine web che non c’entrano niente, e che potrebbero mandarci fuori strada. A me ad esempio è capitato di cercare numeri sconosciuti su Google con spazi all’interno ed uscivano fuori file di siti istituzionali come prefetture e tribunali, sia in PDF che in Excel. Uno potrebbe preoccuparsi inutilmente, a questo punto, ma è piuttosto chiaro che è la presenza di spazi e altri simboli a determinare l’errore di ricerca, ed il numero non trova effettiva corrispondenza nel file. Si suggerisce di non scaricare quei file perchè, in alcuni casi, potrebbero contenere dei malware.
Attenzione, pertanto, ai file che scaricate con queste ricerche. In questo caso è stato l’antivirus a segnalarmi il potenziale problema e a mettere in quarantena il file.
Suggerimenti pratici per le ricerche
Quando provi a cercare il numero, anzitutto, cerca soltanto il numero senza +39 e senza spazi: se ad esempio stai copiando il numero da WhatsApp o dalla tua rubrica, potresti avere il prefisso in formato internazionale con gli spazi ogni 3 cifre. Se cerchi nel formato con +39 e gli spazi, potrebbe non uscire fuori nulla! Se vedi questo, vuol dire che dentro Google non ci sono corrispondenze.
Tieni conto che uno stesso numero può essere scritto in modo equivalente, e quindi cercato, anche usando parentesi e spazi in varie modalità, ad esempio (tanto per farti capire):
(333)3333333333-333333300393333333333333 3333333+39 333 333 333300393333333333+393333333333333/3333333(0039) 3333333333(+39) 3333333333(333)/3333333(+39) 333/3333333
Dovresti insomma provare una per una queste possibilità. Come faccio a fare una ricerca completa? In questi casi può essere utile cercare solo il numero, per intenderci invece di:
+39 333 33 33 333
prova a cercare pure:
3333333333
e fai, visto che ti trovi, anche una prova con il +39 senza spazi (ovviamente se il prefisso internazionale è diverso da +39 vale lo stesso):
+393333333333
In alcuni casi puoi provare a cercare:
393333333333
senza il + davanti. Fai attenzione ai risultati che ti escono, perchè potrebbero essere cose che non c’entrano nulla. Se ad esempio escono fuori risultati da siti istituzionali, non è detto che c’entrino qualcosa con il numero che stai cercando. In questo caso, infatti, potresti fare un quarto tentativo e cercare il numero con le virgolette o doppi apici, quindi sia così:
“3333333333”
che così:
“+393333333333”
che, ancora, così:
“393333333333”
Se Google non restituisce risultati, prova a rifare il procedimento di ricerca con Bing. Se non restituisce nulla manco Bing, puoi usare uno dei tanti elenchi telefonici digitali che trovi online. Tieni conto che in genere i motori di ricerca non riescono ad indicizzare tutto: potrebbe avere senso, come ricerca ulteriore, provare ad usare Facebook, ad esempio. Non sempre vengono restituiti risultati utili e, anche qui, potrebbero uscire fuori risultati che non ti serviranno, ma un tentativo potrai sempre farlo.
Cercare numeri con servizi specializzati
Ci sono servizi di ricerca dell’intestatario del numero, che mettono a disposizione una banca data interna a cui poter accedere gratis mediante registrazione con Google o Facebook: prova ad esempio True Caller, con il quale cercando un numero di telefono potrai risalire facilmente all’intestatario dello stesso. Non sempre, tuttavia: in molti casi i nomi non saranno disponibili!
Ecco un esempio di quello che viene mostrato:
Se vuoi sapere chi ti ha chiamato, prova a cercare su Pagine Bianche: https://www.paginebianche.it/cerca-da-numero. Se stai cercando aziende o professionisti, cerca su Pagine Gialle: https://www.paginegialle.it/cerca-da-numero
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Domini Internet 🌍
- intelligenza artificiale 👁
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- Programmare 🖥
- Scrivere 🖋
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Si è verificato un errore SPID – Cosa fare
- 🔵 Chi fornisce la PEC in Italia?
- 🟢 Registrazione domini con estensione: .bj