News

Che vuol dire propinare

Verbo “Propinare”

Propinare è un verbo transitivo che significa:

  1. Somministrare una bevanda: Solitamente usato in contesti in cui una bevanda, spesso medicinale o alcolica, viene offerta o fatta bere a qualcuno. Ad esempio: “Gli propinò un bicchiere di vino medicinale”.
  2. Imporre qualcosa in maniera non gradita: Può anche significare infliggere o far subire qualcosa di sgradevole o indesiderato. Ad esempio: “Gli propinò una lunga ramanzina”.

Sostantivo “Propina”

Il sostantivo “propina” è legato al verbo “propinare” e si riferisce a:

  1. Somministrazione: L’atto di somministrare una bevanda o un farmaco. Ad esempio: “La propina del farmaco avvenne senza problemi”.
  2. Figurato (in uso raro): Può anche riferirsi a un dono o a una somma di denaro data a titolo di ricompensa o per ottenere un favore, ma questo uso è meno comune in italiano rispetto al termine spagnolo “propina” che significa mancia.

In sintesi, “propina” in italiano si riferisce principalmente all’atto di somministrare qualcosa, spesso una bevanda o un medicinale, derivando dal verbo “propinare”.

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4833 giorni (13 anni), e contiene 6086 articoli (circa 4.868.800 parole in tutto), con la bellezza di 41 tool gratuiti.