Codici Ateco per attività di consulenza online Guida informale alla determinazione del codice Ateco per attività online

<span class="entry-title-primary">Codici Ateco per attività di consulenza online</span> <span class="entry-subtitle">Guida informale alla determinazione del codice Ateco per attività online</span>

A cosa serve il codice Ateco. In generale si tratta di un codice numerico che identifica la natura di un’attività commerciale o lavorativa; viene fornito dall’Istat e possiede valore prettamente statistico. Viene utilizzato normalmente quando si decide di aprire un’attività, ovvero in fase di registrazione della stessa (ad esempio presso la Camera di Commercio). In base a ciò che vi suggerisce il commercialista, inoltre, potrebbe essere utile o necessario riportare il codice Ateco direttamente in fattura, in modo da facilitare la compilazione delle richieste che vengono da lui effettuate periodicamente per vostro conto.

Per sicurezza, nei documenti ufficiali o in fase di apertura della propria attività, è sempre opportuno e consigliato chiedere all’Istat stessa via email, oppure (cosa che raccomando ancora di più) al proprio consulente o commercialista. Questo articolo è da intendersi solo come riferimento informale.

Quello che ho fatto nella tabella di questo articolo, che trovate di seguito, è stato riportare i codici Ateco più comuni per le attività online, che interessano quindi:

  • attività di copywriter;
  • attività di webmaster / webdesigner;
  • realizzazione app su commessa;
  • consulenze SEO;
  • incassi da affiliazioni e banner pubblicitari online / pubblicità online;
  • consulenze online.

L’istat fornisce, di suo, direttamente online la possibile classificazione Ateco che codifica le varie attività: basta quindi cercare nel sito ufficiale di riferimento istat.it quella che più ci serve, oppure consultare la tabella di seguito che riporta esclusivamente quelli relativi alle attività online.

Come inoltre chiarito da uno scambio di e-mail con l’Istat, non esiste un codice univoco per le singole attività, per cui in alcuni casi possono esserci ambiguità ed è comunque necessario sceglierne uno.

Attenzione: le informazioni di questa pagina non sono da intendersi come regole ufficiali ma solo come riferimento informale. Nel seguito, la colonna “Si può applicare a” fa riferimento ad un campione di casi di mia conoscenza (es. consulenze che ho fatto) ed è da considerarsi puramente soggettiva (secondo me, in sostanza).

Nella tabella seguente è possibile cercare per codice Ateco o per descrizione attività mediante la casella in alto a destra della stessa.

Codice Ateco Descrizione formale
631111 Servizi di elaborazione elettronica dell'informazione
631112 Servizi di web hosting
631113 Fornitura di servizi applicativi
631119 Servizi di fornitura di altre infrastrutture di hosting e informatiche
631121 Contenuti video trasmessi in streaming
631122 Contenuti audio trasmessi in streaming
631130 Spazi pubblicitari in Internet
631210 Contenuto di portali web
639111 Servizi forniti dalle agenzie di stampa a giornali e pubblicazioni periodiche
639112 Servizi delle agenzie di stampa a mezzi di comunicazione audiovisivi
639910 Servizi d'informazione n.c.a.
639920 Compilazioni originali di fatti o informazioni
731213 Vendita di spazi pubblicitari per conto terzi su Internet
731111 Concezione e realizzazione di servizi pubblicitari ("full service")
731112 Servizi di marketing e mailing diretti

Ti piace questo articolo?

4 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Codici Ateco per attività di consulenza online

Votato 8 / 10, da 4 utenti