Quando si usa WordPress è molto comune voler fare dei backup: nonostante la procedura sia molto semplice sulla carta, in alcuni casi può essere davvero molto lunga, e questo sia per via della cache del sito che dei file di backup compressi che eventualmente sono stati creati. Per creare più velocemente una copia di backup “al netto”, ecco come possiamo fare!
Anzitutto, create una cartella in locale per i file del vostro blog in WordPress: per farlo, potete procedere dal Finder, da Esplora Risorse e create semplicemente una directory vuota.
Fatto questo, aprite FileZilla, connettetevi al server del vostro sito con le credenziali solite, e adesso copiate:
- tutti i file nella root (la cartella htdocs oppure www a seconda dei provider, per intenderci);
- la cartella wp-admin;
- la cartella wp-include;
- adesso create prima in locale la cartella vuota wp-content;
- poi entrateci in locale da FileZilla ed aprite in remoto sul sito la cartella wp-content del sito; qui non dovrete selezionare tutti i file, bensଠsoltanto quelli che riguardano il nostro sito e non sono nè backup nè file di cache. In pratica copiamo tutto, file e directory, ad esclusione di cache, w3tc-config ed eventualmente backup-xxx (dove xxx è una stringa casuale). In questo modo dovremmo scaricarci tutti i file del nostro sito in WP senza perdere tempo a scaricare file statici della cache o backup e non perdere troppo tempo a farne uno. Inoltre, se vogliamo scaricarci i backup creati sul sito con plugin, è bene rimuovermi periodicamente perchè non è buona norma tenerli in remoto.
A questo punto non vi resta che copiare i dati del database seguite la procedura per fare il dump.
- Leggi anche: i migliori plugin per WordPress
Photo by Titanas
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