Guide

Come usare il plugin TablePress

Se avete necessità di inserire e gestire velocemente tabelle statiche (cioè da aggiornare una tantum) in WordPress, senza dover toccare una singola riga di HTML (i tag <table> sono tipicamente difficili da gestire, per chi non è pratico di HTML) il plugin TablePress può fare al caso vostro. Presenta un’interfaccia visuale e gestisce tabelle a livello di contenuti, di formattazione, di larghezza, bordi, margini e così via.

Il plugin in questione, reperibile qui, permette all’utente amministratore WordPress di creare facilmente tabelle, gestirle come se fossero quasi file Excel, inserendole via shortcode all’interno di pagine e post. Il contenuto delle tabelle può essere sia testo che HTML, ma in genere non è richiesta alcuna competenza specifica in fatto di scrittura di codice. Si possono anche importare file CSV in table già formattate e pronte all’uso, ed in genere viene supportato molto bene l’import e l’export da <table> a Excel, CSV e anche file JSON.

Le funzionalità più importanti sono le seguenti:

  • importazione di tabelle in WordPress dai formati HTML, file CSV e Excel;
  • esportazione tabelle (a scopo di backup ad esempio);
  • inclusione delle tabelle in un articolo o pagina mediante shortcode;
  • formattazione avanzata dei contenuti di ogni tabella mediante editor visuale.

TablePress è disponibile gratis sul repository ufficiale: https://it.wordpress.org/plugins/tablepress/ anche nella sua variante addon per il responsive Responsive Tables a soli 9 dollari (vale la pena e risolve un sacco di problemi senza dover usare CSS).

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4831 giorni (13 anni), e contiene 6020 articoli (circa 4.816.000 parole in tutto), con la bellezza di 32 tool gratuiti.