Il modello di business di Telegram, ad oggi, è ufficialmente basato su una cospicua donazione che permette di finanziare il personale che lavora sull’app e sui suoi numerosi aggiornamenti. Stando alle FAQ ufficiali, infatti,
Pavel Durov […] ha supportato Telegram con una donazione molto generosa attraverso il suo fondo Digital Fortress, quindi per il momento abbiamo abbastanza denaro. Se Telegram terminerà i fondi, inviteremo i nostri utenti a donare, oppure aggiungeremo funzionalità non essenziali a pagamento.
e subito dopo si specifica che:
[…] fare profitti non sarà mai uno degli obiettivi di Telegram.
Dunque sulla carta Telegram non guadagna, ed è un’app senza un vero e proprio modello di business (nel senso in cui lo si intende comunemente, almeno). Mi sono quindi dedicato a cercare informazioni su questo argomento, e soprattutto capire come sia gestito questo fondo Digital Fortress. Su Google non si trova nessuna informazione ufficiale a riguarda, anche se alcune fonti lo citano come Digital Fortress LLC (Limited Liability Company), dove LLC sta per l’equivalente della SRL (Società a Responsabilità Limitata).
Il dubbio che non si tratti del fondo in questione ma semplicemente di una società con lo stesso nome, che peraltro si occupa apparentemente di servizi di connettività , rende ad oggi la questione Digital Fortress abbastanza misteriosa. Sarebbe senza dubbio interessante da capire, anche per definire meglio un modello di business che, visto cosà¬, sembra essere costantemente in perdita fin dalla sua nascita, al netto delle donazioni che sono state effettuate in questi anni.
Foto di àœmit Solmz da Pixabay
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Domini Internet 🌍
- Lavoro 🔧
- Mondo Apple 🍎
- Reti 💻
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Come cancellare un account Skype
- 🔴 Come cancellare un account Skype
- 🟠 Domini .cooking: come e dove registrarne uno