Come individuare l’IP di un server

Come individuare l’IP di un server

In questo articolo sono brevemente descritte le tecniche principali per determinate l’indirizzo IP di un server: per farlo, sarà necessario determinare l’hostname, ovvero l’indirizzo univoco o URL che lo identifica. Nel caso dei siti web, e di alcuni servizi online, tale nome è pubblicamente noto come nel caso di Google.it; diversamente, per trovare l’IP che ci serve dovremo come prima cosa determinare il nome univoco dell’host, che ha spesso forma come se fosse un dominio.

Ecco nello specifico come procedere.

Partendo da un dominio, trovare l’IP; trovare il proprio indirizzo IP – cliccate su questa pagina del nostro sito ed inserite l’indirizzo del sito o del server in questione, ad esempio miosito.it. Dopo qualche instante compariranno le informazioni desiderate; con questo strumento free avrete inoltre la possibilità di determinare al volo l’indirizzo IP da cui siete connessi, sia da smartphone che da computer.

Di seguito un esempio pratico di uso del servizio in questione.

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come individuare l’IP di un server

Votato 10 / 10, da 1 utenti