Spazio pubblicitario disponibile in questa posizione

Contattaci per info
Cerchi un hosting per il tuo sito? Prova Keliweb

Come leggere l’orologio (spiegato bene)

Views: 0

Oggi abbiamo pensato di realizzare una guida per accompagnare gradualmente i ragazzi della scuola primaria alla comprensione e all’uso dell’orologio analogico e digitale. Ogni sezione presenterà spiegazioni chiare, esempi e proposte di attività pratiche e farà capire al meglio come leggere l’orologio.

Comprendere l’orologio è un importante passo nello sviluppo del senso del tempo: grazie ad una spiegazione graduale—dal riconoscimento delle lancette, alla divisione in frazioni d’ora, all’utilizzo del digitale—i ragazzi possono acquisire sicurezza e autonomia nella gestione delle proprie giornate.

1. Che cos’è l’orologio e a cosa serve

L’orologio è uno strumento inventato per misurare e segnare il tempo. Ci aiuta a sapere che ore sono in ogni momento della giornata, a organizzare le nostre attività (andare a scuola, fare merenda, tornare a casa) e a comprendere il concetto di successione e durata.

2. Le parti principali dell’orologio analogico

  1. Quadrante: la faccia circolare su cui sono disegnati i numeri da 1 a 12.
  2. Lancetta delle ore (lancetta corta): indica le ore.
  3. Lancetta dei minuti (lancetta lunga): indica i minuti.

Funzione delle lancette

  • Quando la lancetta corta si sposta di un “numero” (ad esempio dal 5 al 6), è passata un’ora.
  • Quando la lancetta lunga compie un giro completo (da 12 a 12), sono passati 60 minuti, ossia un’ora, mentre la lancetta delle ore si sposta di un’unità.

3. Leggere le ore piene

  • Lancetta dei minuti sul 12: indica che i minuti sono “zero” (es. 10:00, 3:00).
  • Se la lancetta delle ore è sul 5, l’orologio segna le cinque in punto.

Esempio

  • Lancetta dei minuti → 12; lancetta delle ore → 4 ⇒ sono le quattro in punto (4:00).

Attività
Ritaglia o disegna alcuni quadranti con solo la lancetta delle ore da posizionare sul numero corretto e chiedi: “Che ora è?”

4. Il funzionamento dei minuti

Ogni numero sul quadrante corrisponde a un multiplo di 5 minuti:

  • 1 → 5 minuti
  • 2 → 10 minuti
  • 3 → 15 minuti (un quarto d’ora)
  • 4 → 20 minuti
  • 6 → 30 minuti (mezza ora)
  • 9 → 45 minuti (tre quarti d’ora)

Esempio

  • Lancetta dei minuti sul 3 e lancetta delle ore poco dopo il 9 ⇒ sono le 9:15 (le nove e un quarto).
  • Lancetta dei minuti sul 6 e lancetta delle ore tra il 10 e l’11 ⇒ sono le 10:30 (le dieci e mezza).

Attività
Su quadranti vuoti, chiedi di disegnare la lancetta dei minuti per indicare:

  • un quarto d’ora dopo le 2
  • mezza ora dopo le 7
  • tre quarti d’ora dopo le 11

5. Le frazioni d’ora: quarto e mezz’ora

  • Mezz’ora = 30 minuti (60 ÷ 2)
  • Un quarto d’ora = 15 minuti (60 ÷ 4)

Quando la lancetta dei minuti è sul 6, indica mezz’ora.
Quando è sul 3, indica un quarto d’ora; sul 9 indica tre quarti d’ora.

Esempio

  • Lancetta dei minuti sul 3 e ora → 11 ⇒ 11:15 (le undici e un quarto).
  • Sul 9 e ora → 11 ⇒ 11:45 (le undici e tre quarti).

Attività di comprensione
Presenta coppie orologio analogico/orologio digitale (es. 10:30 ⇄ l’orologio analogico con lancetta lunga sul 6 e corta tra 10 e 11) e invita i bambini a disegnare le lancette.

6. Dall’analogico al digitale

L’orologio digitale scrive l’ora in cifre:

  • le ore in formato 24 h (es. 14:00) o 12 h con indicazione AM/PM (es. 2:00 PM)
  • i minuti sempre con due cifre (es. 09:05 per le nove e cinque)

Esempio

  • Sono le 8:05 → sul quadrante analogico lancetta lunga sul 1 (5 min), corta poco dopo l’8.

Attività
Proporgli di “tradurre” orari dell’orologio analogico in digitale e viceversa, ad esempio:

  • Disegna le lancette per 7:45 → 07:45
  • Scrivi in cifre il quadrante che vedi

7. Esercizi proposti

  1. Orario esatto: la lancetta dei minuti è sul 12; quella delle ore sul 3, 6, 9… che ore sono?
  2. Minuti di 5 in 5: lancetta sul 2, 4, 7, 11… che ore sono?
  3. Frazioni d’ora: solo quarta e mezza, usando parole e numeri (11 e mezza → 11:30). Che ore sono?
  4. Giochi a tempo: cronometrare brevi attività domestiche per esercitarsi nella lettura.

8. Suggerimenti per l’insegnante e la famiglia

  • Utilizzare orologi giocattolo smontabili per consentire ai bambini di muovere le lancette.
  • Fare attività quotidiane (preparazione della merenda, tempo di lettura) cronometrandole insieme.
  • Introdurre semplici problemi: “Se la lezione inizia alle 9:15 e dura un’ora, a che ora finisce?”
  • Abbinare l’apprendimento visivo (quadranti) a quello pratico (orologio reale).

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4854 giorni (13 anni), e contiene 6785 articoli (circa 5.428.000 parole in tutto), con la bellezza di 45 tool gratuiti.