Come resettare la password di SEOPanel manualmente

Come resettare la password di SEOPanel manualmente

Avevo parlato abbondantemente di SEOPanel in questa sede: in questo articolo vorrei mostrare come si possa resettare la password, procedura non complicata ma certamente non effettuabile dal backend amministrativo (almeno allo stato attuale della versione).

Bisogna premettere che SEOPanel memorizza le password degli utenti all’interno del database MySql: aprendo quindi la sezione relativa ad esempio mediante PHPMyAdmin, troverete una tabella di nome “users” che contiene i dati di cui avete bisogno (la descrizione dettagliata di tutte le tabelle di SEOPanel e del loro utilizzo è contenuta in questa pagina). In particolare in corrispondenza della colossa “password” troverete la vostra password criptata, per ragioni di sicurezza, con codifica MD5.

Per effettuare il reset della password da PHPMyAdmin (o equivalenti):

1. Selezionate la riga corrispondente al nome utente a cui siete interessati (ad esempio quello amministrativo che solitamente possiede un id=1);

2. Generate da questa pagina un hash MD5 della nuova password come mostrato in figura, e copiate la stringa generata in un file di testo.

3. Incollate al posto della password attuale l’hash della nuova (non la password in chiaro, ovviamente ma quella criptata: in figura è quella verde che finisce con “dd”).

4. Salvate le informazioni nel database ed assicuratevi che siano state memorizzate correttamente.

A questo punto non vi resta che fare nuovamente login da SEOPanel con la username che conoscete e la password che avete appena generato (ovviamente dovrete scriverla in chiaro, questa volta).

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.