Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come strutturare un sito e le sue pagine web per la SEO? Guida base-base

Quando si decide di creare un sito web da zero, oppure di ristrutturare uno esistente per migliorarne SEO o User eXperience, si deve pensare a come strutturare la pagina principale o template di base, poi la stessa struttura verrà¡ utilizzata per tutte le pagine del sito. Questa è un’operazione normalmente riservata agli sviluppatori web, che richiede conoscenze avanzate sia di PHP che del funzionamento del CMS di base.

Stabilire il layout della pagina web


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

Per prima cosa, e questa è la fase più importante, bisogna decidere dove posizionare i “pezzi” della pagina, per esempio dove inserire il titolo, il logo, i contenuti, le eventuali immagini e le pubblicità¡. In genere i contenuti dovranno essere prominenti rispetto al resto, cosଠcome il logo si può decidere di lasciarlo fisso in un posto dove possa essere bene in evidenza. Il layout della pagina dovrà  per forza di cose rispettare una forma efficace, comunicativa di ciò che il sito fa (ad esempio vendere prodotti) ed avere un buon margine tra tutte le sezioni, in modo tale che siano ben distinguibili tra di loro.

Se il sito che andremo a creare avrà¡ una sezione con le categorie dovremo organizzare lo spazio nella pagina per poter inserire tutte le categorie da creare.

Creare la home

La prima pagina che andremo a creare sarà¡ l’homepage, cioà© la pagina che si apre quando si scrive nel nostro browser l’indirizzo del sito internet. Normalmente dovremo pensare di creare una pagina web dove ci siano i seguenti oggetti:

  • Un titolo
  • Un logo
  • una sezione delle informazioni (info, redazione, contatti, ecc)
  • Una sezione dedicata alle categorie o alle pagine interne del sito.

Nella parte finale à© buona norma inserire i diritti di autore ed i dati della società¡ se si ha una società¡.

Ci sono tanti modi di rivolgersi ai clienti del nostro sito: quello che non cambia mai è la struttura del codice HTML che analizzeremo brevemente in questo articolo.

La struttura di un articolo di web-marketing indirizzato alla pubblicizzazione di un prodotto o un servizio si puo’ strutturare inquadrano le componenti della pagina WEB che ospiterà  il tutto. Infatti, contrariamente ad una semplice pagina di testo o in OpenOffice/Word, vi sono degli elementi molto importanti per i motori di ricerca che è necessario inquadrare.

Modello base di file HTML

Un modello di pagina HTML statica puo’ essere vista in questi termini:

<html>

<head> <!–sezione head–> </head>

<body> <!–sezione head–> </body>

</html>

ovvero una intestazione (<head>…</head>) ed un corpo (<head>…</head>).

Vediamole nel dettaglio.

Sezione HEAD

Contiene due elementi importantissimi: il titolo (<title>Vendita Orologi online a domicilio</title>) ed il tag di meta descrizione (<meta name=“description” content=Vendita online di orologi a pendolo: consegna entro 48 h, pagamento sicuro con Paypal.></meta>). Queste informazioni, di fatto, sono quelle che compariranno nei risultati della ricerca per le parole chiave contenute  rispettivamente tra i tag <title> e <meta>. E’ molto importante che ogni pagina/prodotto abbia una sua coppia <titolo,descrizione> completa, descrittiva ed unica.

Sezione BODY

Il corpo della pagina contiene tutti gli elementi necessari alla visualizzazione dei contenuti per l’utente, e in particolare almeno un link. In primo luogo quando si fa un post promozionale di qualsiasi tipo, è necessario prevedere una call to action: ovvero un link con tanto di ancora testuale che faccia capire qual’è il messaggio della pagina, ovvero quello che si sta promuovendo. E’ importante che questo link non si trovi all’inizio dell’articolo, ma verso la metà  o alla fine, eventualmente ripetendolo più volte (anche se, a mio parere, questa pratica non è molto “elegante”, e queste regole non sono da intendersi letteralmente / rigidamente). Al di là  di questo, rimane da dire che è bene scrivere molto testo, e cercare di utilizzare determinate parole chiavi nello stesso, senza forzature ma con naturalezza. Soltanto allenandosi a scrivere costantemente è possibile aumentare le possibilità  di essere trovati per un certa keyphrase scelta.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4464 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6905 articoli (circa 5.524.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.