Cosa vuol dire cache? Siti, app e dispositivi funzionano anche grazie a questo meccanismo, andiamo a vedere di che si tratta

<span class="entry-title-primary">Cosa vuol dire cache?</span> <span class="entry-subtitle">Siti, app e dispositivi funzionano anche grazie a questo meccanismo, andiamo a vedere di che si tratta</span>

La cache in informatica rappresenta una memoria di dimensioni molto piccole ma anche molto veloce: essa utilizzata per velocizzare alcuni tipi di operazioni, specialmente quelle eseguite molto di frequente; in molti casi, poi, la memoria cache viene utilizzata e sfruttata dai software a livello hardware, in modo da velocizzare le operazioni e fare in modo che i dati più frequentemente richiesti siano disponibili, oppure sia disponibili da subito in forma pre-calcolata, nel brevissimo periodo. Ecco cosa significa cache, in breve:

Pubblicità:

La cache è una parte di memoria del computer, di solito molto veloce e di piccole dimensioni, utilizzata per velocizzare le operazioni più frequenti compiute dal dispositivo. Per fare un esempio pratico, è come se invece di fare sempre gli stessi calcoli da zero con una calcolatrice, li facessimo solo la prima volta e poi prendessimo nota: quando ci servirà ancora il risultato di quel calcolo, ce lo avremo già appuntato, e basterà riprenderlo e ricopiarlo.

La cache è molto importante per garantire buone prestazioni in ambito hardware e software, e velocizzare operazioni che potrebbero, se la cache non ci fosse, richiedere molto tempo ad essere completate. Quindi la cache va a vantaggio dell’efficenza dei programmi e dei software in generale, con varianti diverse a seconda del contesto: cache del browser, del computer e così via.

Il funzionamento tecnico dei vari tipi di cache è stato descritto qui.

Pubblicità:

Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico, consulente SEO, copywriter ed ideatore di trovalost.it. Di solito, passo inosservato: e non ne approfitto neanche un po'.
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Cosa vuol dire cache?

Votato 10 / 10, da 1 utenti