L’URL di un sito è il suo indirizzo, cioè la sequenza di caratteri che permette di raggiungere un determinato sito digitandolo da tastiera. Di solito il prefisso https:// è sottinteso, ma può essere anche specificato ed è in genere la stessa cosa.
Per fare un esempio, l’URL del sito trovalost.it è https://trovalost.it.
Pi๠in generale un URL corrisponde con il modo univoco e sicuro per trovare una certa pagina o sito web web, oppure un determinato servizio web che ci serve.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
Altri esempi di URL:
- https://google.it
- https://pagare.online/postepay
- http://web.whatsapp.com/
- …
URL è diverso da URI
Non facciamo poi confusione: URL (Uniform Resource Locator) a volte viene confuso con quello di URI (Uniform Resource Identifier), e per quanto le due cose possano coincidere in certi scenari, il significato è quasi sempre diverso: la definizione di URL per il W3C, infatti, è legata ad un tipo di URI che identifica una risorsa mediante un meccanismo di accesso (internet, ad esempio), mentre secondo la definizione proposta da Tim Barners Lee (l’inventore del web), un URI è una sequenza compatta di caratteri che è utilizzata per identificare una certa risorsa.
Quali sono esempi validi di URL?
https://google.it
https://trovalost.it
https://pagare.online/postepay
http://web.whatsapp.com/
Non sono URL ben formati, invece:
google.it (che è solo un nome di dominio)
https://pagare (manca l’estensione)
Come deve essere composto un URL per essere ben formato è subito detto: l’URL deve essere composto da:
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
protocollo (HTTP o HTTPS) + nome sottodominio (facoltativo) + nome dominio + estensione + path (facoltativo).
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- Programmare 🖥
- Reti 💻
- Sicurezza & Privacy 👁
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Cos’è una PBN (Private Blog Network)
- 🟢 Smartphone che ci spiano: ma fino a che punto?
- 🔵 Crawl-delay, Google e SEO: guida pratica