Cos’è un URL?

Cos’è un URL?

L’URL di un sito è il suo indirizzo, ad esempio l’URL di trovalost.it è https://trovalost.it. Più in generale un URL corrisponde con il modo univoco per trovare una certa pagina web, oppure un determinato servizio.

Alcuni esempi di URL:

Web Hosting
  • https://google.it
  • https://pagare.online/postepay
  • http://web.whatsapp.com/

URL è diverso da URI

Non facciamo poi confusione: URL (Uniform Resource Locator) a volte viene confuso con quello di URI (Uniform Resource Identifier), e per quanto le due cose possano coincidere in certi scenari, il significato è quasi sempre diverso: la definizione di URL per il W3C, infatti, è legata ad un tipo di URI che identifica una risorsa mediante un meccanismo di accesso (internet, ad esempio), mentre secondo la definizione proposta da Tim Barners Lee (l’inventore del web), un URI è una sequenza compatta di caratteri che è utilizzata per identificare una certa risorsa.


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.