Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Costanti, variabili ed operatori PHP: cosa sono e come funzionano (GUIDA)

Oggi vedremo come si usano le basi del linguaggio PHP, ovvero: Costanti, variabili ed operatori.

Cos’è una variabile


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

Una variabile, formalmente parlando, in informatica non è altro se non una zona di memoria: in particolare, si tratta di una zona di memoria che può essere allocata per contenere un dato – nel caso più semplice, un numero binario. Per via di particolari processi di codifica, poi, una variabile può contenere anche una stringa, un numero intero, un booleano vero/falso e cosଠvia. L’uso delle variabili è utile per effettuare operazioni matematiche (somme, sottrazioni, divisioni, moltiplicazioni) ma anche per memorizzare un valore, lavorarci e restituirlo all’utente in forma elaborata.

Costanti in PHP

In PHP esistono sia costanti che variabili, e la loro differenza è lapidaria: le costanti hanno valore fisso, prefissato dall’inizio, mentre le variabili possono cambiare in modo dinamico. In PHP una variabile viene dichiarata utilizzato la funzione define, che prende due parametri, nell’ordine: il primo è il nome della variabile, messo tra virgolette e solitamente tutto in maiuscolo, mentre il secondo rappresenta il valore che quella costante dovrà  assumere.

Ecco un esempio di definizione di due costanti, PIPPHOUSE e TOPOLIGNO, che assumono valore di un numero intero come stringa e di un numero intero. Ovviamente il valore poteva essere anche una stringa di lettere e/o numeri, un booleano, e cosଠvia.

define(‘PIPPHOUSE’, ‘1285351623576125765’);
define(‘TOPOLIGNO’, 5);

Per richiamare all’interno del codice una variabile, poi, basta riportare il nome della costante senza virgolette, quindi ad esempio usarla come valore da assegnare (lato destro):

$pippo = TOPOLIGNO;

echo $pippo; //stampa a video il valore 5, come impostato prima

Esistono, e sono davvero molto comode da utilizzare, anche le costanti predefinite di PHP, che sono già  impostate nel linguaggio e pronte all’uso: quelle che seguono sono le due più importanti e che si usano più spesso nella programmazione di ogni giorno.

  • __FILE__Restituisce il path della cartella in cui stiamo eseguendo il codice dello script.
  • __DIR__ Restituisce, similmente, il path della directory in cui è contenuto il file che stiamo eseguendo.

Variabili in PHP

Per chi provenisse da altri linguaggi di programmazione, PHP presenta una differenza fondamentale: NON è un linguaggio fortemente tipizzato, ovvero non è necessario specificare il tipo di una variabile prima di dichiararla (ad esempio string o integer). Questo significa che ci sarà  una maggiore flessibilità  nel linguaggio e che, soprattutto, non sarà  necessario assegnare da prima o imporre un tipo per una variabile. A differenza di quello che succede con linguaggi fortemente tipizzati come Java, pertanto, posso assegnare una variabile direttamente senza specificare nulla:

$nome = “pippo”;

$numero = 123.45;

$flag = false;

In realtà  possiamo fare anche meglio di cosà¬, perchè è possibile assegnare ad una variabile il risultato di un’espressione, ad esempio:

$flag1 = true;

$flag2 = false;

$numero_due = 1+1;

$flag = ($flag1 && $flag2); //avrà  valore false

Operatori

Gli operatori servono a combinare il valore di più variabili, e si possono utilizzare in vari modi: ad esempio per concatenare o mettere una di seguito all’altra due stringhe:

$nome= “James”;

$cognome = “hetfield”;

$nome_completo = $nome + ” ” +$cognome;

Il risultato sarà  quindi il nome e cognome del cantante dei Metallica, separato da uno spazio ” ” che abbiamo concatenato come stringa con lo spazio tra virgolette. Ci sono anche operatori logici, poi, come AND e OR, che si richiamano a quelli usati nella logica matematica:

($condizione1 && $condizione2); // vale true solo se entrambe sono true

($condizione1 || $condizione2); // vale true solo se almeno una è true

In genere è sempre preferibile mettere qualsiasi operatore nelle espressioni su riportate tra parentesi tonde, per evitare problemi di leggibilità  del codice.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4461 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6508 articoli (circa 5.206.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.