Date mille lingue a una notizia gradita, e le disgrazie si anuncino da sé nel momento in cui colpiscono.
“Date mille lingue a una notizia gradita, e le disgrazie si anuncino da sé nel momento in cui colpiscono.”
Questa frase, tratta dall’opera di Shakespeare “Antonio e Cleopatra”, racchiude una profonda riflessione sulla natura umana e sul modo in cui tendiamo a diffondere le buone e le cattive notizie. “Antonio e Cleopatra” è una tragedia ricca di passione, conflitti e colpi di scena. Shakespeare esplora con maestria la natura umana, mettendo in scena personaggi complessi e tormentati. La tragedia è considerata uno dei capolavori del teatro shakespeariano e continua ad appassionare il pubblico ancora oggi.
Significato
La frase ci invita a riflettere sulla volubilità della natura umana e sulla nostra tendenza a diffondere con maggiore enfasi le notizie positive rispetto a quelle negative. Questo comportamento è probabilmente dovuto al desiderio di condividere la gioia e di evitare di affrontare la sofferenza.
La frase di Shakespeare evidenzia la diversa natura delle buone e delle cattive notizie. Le prime, essendo fonte di gioia e soddisfazione, vengono condivise con entusiasmo e trovano terreno fertile per diffondersi rapidamente. Le seconde, invece, portatrici di dolore e sofferenza, si insinuano nella vita delle persone con forza e prepotenza, non necessitando di annunci o proclami per farsi sentire.
Esempi d’uso
- “Dopo aver vinto la lotteria, ha ricevuto mille telefonate di congratulazioni, mentre la notizia della sua bancarotta è passata quasi inosservata.” (in questo caso, la frase viene utilizzata per sottolineare la diversa eco che hanno le buone e le cattive notizie)
- “Non c’è bisogno di dirmelo, lo vedo dai tuoi occhi che è successo qualcosa di brutto.” (in questo caso, la frase viene utilizzata per evidenziare come le cattive notizie siano spesso evidenti anche senza bisogno di parole)
Analisi della frase
La frase è composta da due proposizioni contrapposte, collegate dalla congiunzione “e”. La prima proposizione afferma che le buone notizie si diffondono rapidamente e facilmente, trovando mille voci che le raccontano e le amplificano. La seconda proposizione, invece, sottolinea che le cattive notizie non hanno bisogno di essere annunciate, perché si impongono da sole con la loro gravità e il loro impatto immediato.
👇 Da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Marketing & SEO 🌪
- Scrivere 🖋
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 La PEC per privati cittadini è obbligatoria?
- 🟠 Che vuol dire sito responsive?
- 🟢 Quante settimane ci sono in un anno?