Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Desktop remoto, tutti i programmi gratuiti a tua disposizione

Che cos’è il remote desktop (desktop remoto)?

Il “desktop remoto” non è altro che un software che permette di eseguire operazioni tipiche del sistema (tanto per dire, l’installazione di software) su un PC in rete mediante un dispositivo ulteriore, sfruttando esclusivamente una connessione ad internet come tramite. Solitamente chi si connette ad un remote desktop viene fornito (oppure riesce a reperire per vie traverse) di un IP a cui poter accedere, e deve (di norma) inserire una password riservata per l’accesso.

In questo modo egli potrà  controllare remotamente il PC server come se si trovasse fisicamente davanti a quel terminale.

Utilizzi tipici di questo campo potrebbero essere: condivisione di schermate di presentazione e di file, installazione di software remoto (come nel caso della configurazione di VPS e di alcuni tipi di hosting web) videoconferenze ed installazione di software da remoto on demand.

D’altro canto il server controllato da remoto deve essere, com’è ovvio, adeguatamente configurato, ed è tipico in ambito hosting web usare remote desktop per configurare da remoto server dedicati o Virtual Private Server , ad esempio permettendo l’installazione di plugin di incremento delle prestazioni della macchina (per intenderci, il mod_pagespeed), configurare la rete, i firewall, l’accesso al disco, la gestione della RAM e cosଠvia. Esistono svariate soluzioni software per il remote desktop, qui di seguito riporto le più importanti nell’ambito dei programmi gratis.

Per funzionare al meglio, è fortemente consigliata una connessione ADSL stabile e, se possibile, non “a consumo”.

Software gratuiti per il desktop remoto

TeamViewer lo utilizzavo molto con la mia ex webradio (bei tempi, è passato un po’), in particolare per controllare il flusso audio dei programmi senza avere la necessità  di essere fisicamente in studio, dove alloggiava il PC-server della regia. Funziona per Windows, Mac e Linux, davvero una delle migliori scelte possibile in questo ambito; la versione gratuita è abbastanza di base, ma mi pare piuttosto funzionale (per qualsiasi sistema operativo).

Ti potrebbe interessare:  Come attivare Facebook Dating

TightVNC è invece la soluzione adatta per client Windows e Linux.

UltraVNC è un’ennesima soluzione open source, anche qui adatta per client Windows e Linux.

Viewer1230

Microsoft Remote Desktop è la soluzione free di desktop remoto più adatta per Windows 8, Windows 10 e Windows 10 mobile. Si tratta di un programma gratuito tra i migliori che si possano trovare, che dovrebbe soddisfare le esigenze un po’ di tutti gli utenti (da Windows a Windows).

AlpeMix:

Esiste una seconda soluzione che ho scoperto e sperimentato di recente: si tratta di Supremo, un software distribuito in formato freeware per utenti privati, e a pagamento per utilizzi di tipo commerciale. Presenta un singolo file da scaricare, quindi è molto compatto e pratico, ed è protetto da cifratura AES 256-bit per la sicurezza della connessione client-server. Basta scaricarlo per avere a disposizione un desktop remoto semplice e veloce da utilizzare: tra l’altro, non necessita di alcuna particolare configurazione lato firewall o router. Funziona su sistemi Windows, iOS e Android, ed è prevista a strettissimo giro una versione funzionante anche su MacOS.

CoRD permette di accedere ad una macchina remota con Microsoft Windows da Mac OS X utilizzando il protocollo RDP. Facile, veloce e con codice open, permette di connettersi da Mac OS a Windows Server (anche qui, per Mac verso computer Windows).

Prodotto ufficiale (e gratuito) della Apple, permette anch’esso di connettersi da Mac OS X ad un altro Mac in remoto (per client Mac verso computer Mac).

SplashTop è invece la scelta ideale di desktop remoto adatta per chi volesse accedere mediante iPad ad un dispositivo in rete per controllarlo (funziona su iPad).

Desktop remoto per sviluppatori / utenti avanzati

Per gli sviluppatori, infine, sono disponibili numerose soluzioni e librerie già  pronte all’uso via GitHub.

Photo by bodycoach2

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Alla Moda o Classico: Come Creare un Logo Unico per un Sito


Questo sito esiste da 4437 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
4/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.