Aggiornato il: 26-03-2023 15:30
Quando si lavora ad un sito l’aspetto legato al web hosting è una caratteristica molto importante che non deve essere assolutamente trascurata; la prima domanda da porsi, in questi casi, è quanto spazio su disco e larghezza di banda ti servono? Queste due cose sono molto importanti al fine di assicurarsi che il tuo sito sia correttamente accessibile agli utenti di internet. Grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche i siti, infatti, devono essere in grado di fornire prestazioni di buona qualità con un downtime più basso possibile: disporre della giusta quantità di spazio e banda per ospitare i vostri contenuti fornirà al vostro sito il giusto grado di efficenza e performance.
Valutare che cosa conterrà il sito
Come si fa quindi a determinare lo spazio su disco e la larghezza di banda necessarie per il tuo sito? La prima cosa da considerare è il tipo di contenuto che sarà presente all’interno del sito. Sarà soltanto testo? Hai pianificato di usare immagini e video in Flash? Tutti questi dettagli giocano un ruolo determinante nel determinare questi due parametri. La maggioranza delle aziende offre una varietà di offerte che forniscono ognuna una quantità diversa di larghezza di banda e spazio su disco. Se credi che il tuo contenuto si espanderà notevolmente nel tempo, sarà una buona idea comprare un package che fornisca spazio su disco e larghezza di banda entrambi espandibili.
Stimare il consumo di banda di un sito: tool gratis
Ho creato un semplice tool per stimare la banda necessaria ad un sito.
Criteri di valutazione
La dimensione e la popolarità di un sito può aiutarti a determinare se hai bisogno di uno spazio web maggiore; dovresti trovare alcune aziende che offrono ad es. 500 MB come 1 GB a fronte di una piccola differenza di prezzo. Non saltare da un’offerte all’altra in modo troppo rapido, guarda le caratteristiche molto da vicino e cerca di capire se effettivamente mantengano le promesse. Ovviamente, quindi, la qualità del servizio dell’hosting deve anche essere presa in considerazione.
Nella pratica più comune, due soli MB sono sufficenti per siti che possiedono circa dieci pagine e cinque immagini; questo significa che potresti aver bisogno di spazio aggiuntivo se possiedi più pagine e credi di aggiungere altri video o immagini. Per quanto riguarda la scelta della larghezza di banda necessaria, devi valutare l’ammontare di dati che il tuo sito dovrà trasferire. Il trasferimento dati molto intenso potrebbe richiedere una larghezza di banda maggiore, in modo che i tempi di inattività (downtime) si trovino ad essere sostanzialmente ridotti.
Conclusioni
Se stai pianificando di lanciare un sito e possiedi un budget molto limitato, faresti bene ad creare un sito molto semplice ed essenziale ma ricco, al tempo stesso, di contenuto estremamente pertinente. La cosa migliore in questi casi è quella di espandere il tuo piano di hosting man mano che il sito riceve un maggior quantitativo di traffico (image credits: © Yabresse – Fotolia.com).

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui