I fatti da prendere in considerazione per trovare l’hosting ideale per il tuo sito sono davvero moltissimi: li abbiamo elencati in più occasioni, ed è bene rinfrescarsi la memoria ogni tanto. Prima di trovare un hosting (che può essere dedicato, condiviso, cloud o VPS) dovresti seguire i criteri seguenti, suggeriti da una serie di domande che elenchiamo nel seguito.
- 1) Quanto hai intenzione di spendere per il tuo hosting/sito web?
- 2) Quanto spazio su disco richiederà il tuo sito?
- 3) Quanta banda pensi di utilizzare (ad esempio su base mensile)?
- 4) Hai bisogno di gestire script particolari o con permessi specifici?
- 5) Hai bisogno di un database?
- 6) Installerai WordPress?
Quanto hai intenzione di spendere per il tuo hosting/sito web?
Considera una spesa base per il dominio ed una per l’hosting: nel primo caso si va da poche decine di euro l’anno a qualcosina in più se hai comprato il dominio stesso in qualche asta online. Nel secondo, invece, devi andare a vedere nello specifico quanto ti costerà l’attivazione del servizio: uno condiviso con pochi mega di spazio costerà poco, proporzionalmente di più se andrai a prendere servizi di livello più alto come cloud e dedicati, soprattutto. Il pagamento può avvenire su base mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale, in base a come stabilisce l’hosting: di solito, non appena smetti di pagare il servizio ti viene dismesso senza che tu possa recuperare nulla, quindi fatti sempre un bel backup aggiornato del tuo sito.
Valuta con grande attenzione se davvero valga la pena di spendere, ovviamente, e confronta sempre le offerte (anche sfruttando questo sito, se vuoi: puoi iniziare da qui, poi clicca un’offerta qualsiasi e troverai quasi sempre molte altre offerte a prezzi simili).
Quanto spazio su disco richiederà il tuo sito?
Questo è un conto facile: se usi un CMS come Joomla! o WordPress, basteranno meno di 100 MB di base (wordpress occupa circa una trentina di mega, poi molto dipende da quanti plugin andrai ad aggiungere).
Quanta banda pensi di utilizzare (ad esempio su base mensile)?
Questo è un calcolo che devi saper stimare seppure in modo grossolano, perchè il tuo hosting provider potrebbe disporre di banda limitata. In particolare, se stai valutando servizi cloud la banda è senza limiti ma la paghi in proporzione a quanta ne usi (a meno di specifiche diverse da parte del venditore del servizio). Saperne stimare l’uso (ad esempio sul conteggio dimensione pagina e numero visualizzazioni) è fondamentale per capire bene anche quanto andrete a spendere annualmente per mantenere il vostro sito web attivo.
Hai bisogno di gestire script particolari o con permessi specifici?
Di solito l’hosting più diffuso è basato su PHP+Apache+MySQL, ovvero: linguaggio PHP (con sistema operativo Linux o Windows), database MySQL e webserver Apache. Non si tratta comunque dell’unica alternativa possibile, perchè sui blog in WordPress molto frequentati è possibile -Â ad esempio – abilitare NGINX come alternativa ad Apache, il che offre molti più vantaggi in termini di velocità ed efficenza a fronte di una sintassi di configurazione leggermente più ostica, se non sei abituato. Se devi installare quest’ultimo CMS/blog devi assicurarti, in ogni caso, che il tuo sistema operativo supporti la gestione dei permessi di lettura e scrittura, e questo di solito si fa con facilità con sistemi operativi Linux.
Se invece devi gestire script specifici o particolari, come ad esempio quelli che permettono di abilitare lo streaming video nativo, molto probabilmente dovrai configurare un dedicato o VPS mediante SSH o desktop remoto, a seconda dei casi.
Hai bisogno di un database?
Se ti stai chiedendo “come faccio a saperlo?” è piuttosto semplice (e la risposta è quasi certamente sà¬): il database (per gli amici db, pronunciato dibbà¬) serve ad archiviare grosse quantità di dati, ed è solitamente indispensabile per memorizzare informazioni, rendere possibile il funzionamento delle personalizzazioni e permetterti funzioni come editare file, modificare il sito dall’interfaccia di backend e cosଠvia. Di solito il dibbଠquindi ti servirà , a meno che tu non voglia un semplice (e sempre rispettabile) sito statico.
Installerai WordPress?
Ormai WordPress è uno dei CMS / blog più usati al mondo, e non per caso: la sua interfaccia è stata migliorata, è sempre più sicuro e pratico di versione in versione, e soprattutto possiede estensioni e possibilità di personalizzazioni praticamente sterminate. Se cerchi un hosting per WordPress, quindi, sappi che non è necessario cercarli cosଠperchè basta anche un semplice hosting con PHP, MySQL e NGINX o Apache: a volte, pero’, trovare offerte mirate per WP permette di accedere a prezzi agevolati al servizio, almeno nei primi tempi.
👇 Da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- Mondo Apple 🍎
- monitoraggio servizi online 📈
- Reti 💻
- Sicurezza & Privacy 👁
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Che cos’è l’asseverazione
- 🟠 Cosa significa “fan” nel condizionatore
- 🟢 Come misurare la velocità di un hosting con LoadImpact