Domini, ecco le offerte principali di gennaio 2015 Moltissime aziende di hosting offrono la registrazione di nomi internet: ecco le principali messe a confronto

<span class="entry-title-primary">Domini, ecco le offerte principali di gennaio 2015</span> <span class="entry-subtitle">Moltissime aziende di hosting offrono la registrazione di nomi internet: ecco le principali messe a confronto</span>

Quando si cerca un dominio di secondo livello per il proprio sito web bisogna fare delle valutazioni, certo, ma in soldoni quasi tutte le offerte che si trovano sul mercato sono equivalenti: le uniche differenze in termini di dominio sono relative al pannello che verrà messo a disposizione, con l’aggiunta di servizi ulteriori di hosting o posta elettronica nel caso in cui andremo a richiederli.

Se devi registrare il nome di un sito come mionome.it, puoi consultare questa pagina per avere un’idea più precisa: cominciamo subito!

Screen 2015-01-05 alle 10.25.36

Una delle migliori scelte che si possano fare per registrare il proprio dominio è senza dubbio GoDaddy: li ho scoperti da circa un anno e mi sono trovato davvero molto bene, l’assistenza telefonica è piuttosto valida e sono “diventati italiani” da qualche tempo. Servizio davvero impeccabile, registrazione veloce e possibilità di comprare domini anche all’asta, spesso a prezzi davvero stracciati (con un po’ di fortuna, ovviamente). Alcune offerte riguardano i domini .COM che su GoDaddy sono venduti a circa 2 euro all’anno, solo il primo anno, per un dominio con questa estensione registrato ex novo o trasferiti, per singolo cliente (e c’è un’offerta per WordPress davvero conveniente, a riguardo).

Screen 2015-01-05 alle 10.19.16

Un’altra azienda da prendere in considerazione è gidinet: un po’ di tempo fa mi sono procurato un dominio all’asta con loro, è un pannello molto probabilmente proprietario, e fa il suo lavoro egregiamente. Unica cosa, per chi come me gestisce un dominio con hosting separato dal resto è un po’ dispersivo, ma le opzioni non mancano e la facilità d’uso tutto sommato mi pare accettabile. Tra gli altri servizi, gidinet offre hosting Windows, trasferimento di domini e servizi online ulteriori tra cui indirizzi di posta personalizzati.

Screen 2015-01-05 alle 10.32.44

Pop.it è una delle realtà più pop-olari sul nostro portale, e gli utenti si sono sempre espressi in modo piuttosto positivo in merito (vedi recensione del loro servizio di hosting). Ho registrato molti dei miei siti presso di loro, e forniscono un pannello di amministrazione davvero intuitivo e pratico da usare. In molti casi si riescono a registrare domini a prezzi decisamente contenuti e, anche qui, non per forza con hosting incluso.

Screen 2015-01-05 alle 10.31.31

Aruba, altro provider molto famoso che forse avrete sentito nominare nelle pubblicità in TV, permette la registrazione di uno o più domini con diverse estensioni in modo semplice e pratico. Mi sono già espresso in merito all’acquisto di più domini con vari TLD, e resta il fatto che questo servizio è molto interessante anche perchè da’ la possibilità di usufruire di sconti, in molti casi, e far puntare il proprio sito anche ad un hosting esterno ad Aruba stesso.

Screen 2015-01-05 alle 10.31.38

Un’altra realtà molto interessante è senza dubbio Hosting Virtuale, che permette di registrare domini con hosting associato in modo decisamente pratico e veloce: l’assistenza è piuttosto competente ed ho usato io stesso questa soluzione in diverse circostanze, con un bilancio tutto sommato positivo. La recensione del loro hosting base è presente su questo sito a questo indirizzo, ma sono disponibili anche soluzioni con SSL per e-commerce e specificatamente cloud.

(immagine dell’articolo: © C. Rietsch – Fotolia)

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.