Che cos’è il download [Speed test] Nell'ambito delle connessioni ad internet, il download indica la velocità di ricezione dei dati in entrata da un host

Significato download

Download è una parola inglese che significa “scaricare“, ed è un indice indiretto della velocità della propria connessione. Nella pratica, si misura in Mbps (Megabit per secondo) ed indica quanti dati si riescono a ricevere, in media, in entra verso il nostro nodo di rete. In pratica è la quantità di dati massima o “portata” della connessione in entrata, ad esempio se proviamo a caricare un allegato di grosse dimensioni, e a caricarlo in rete.

upload connettività internet

Il upload della connettività ad internet si considera in Mbps (Megabit per secondo), ad esempio 3,91Mbps (misura della velocità della rete da internetveloce.eu). È un parametro piuttosto indicativo della qualità della connessione, che in questo caso è abbastanza lenta rispetto ad una linea in fibra, ad esempio, che arriva anche fino a 90-100Mbps.

download: come dovrebbe essere su una connessione di qualità?

In genere, dovrebbe essere più alto possibile, ma dipende da moltissimi fattori: se parliamo di ADSL sarà sempre molto di meno della velocità di download, mentre se usiamo una punto-punto o una “vera fibra” in questo caso sarà molto più bilanciata, fino al caso ideale in cui è identica sia in up che in down.

0 voti