Liste di domini in scadenza: per i .IT potete trovare informazioni a questo link

Il meccanismo del Drop Time è stato recentemente introdotto dal nic, e consente la cancellazione dei nomi a dominio a orari prestabiliti.

Pubblicità:

Bisogna premettere che i domini si possono trovare in vari stati a seconda dei casi: essi sono stati descritti efficacemente in questa FAQ (alla voce “stati di dominio più frequenti”). In particolare, i domini con estensioni .IT in corso di cancellazione ovvero che si trovano nello stato pendingDelete/pendingDelete, vengono cancellati dal Database del Registro seguendo una procedura standard.

Pubblicità:
  1. ogni giorno il Registro crea in automatico liste contenenti i nomi a dominio che si trovavano nello stato pendingDelete/pendingDelete;
  2. esse non appena create, sono pubblicate nel sito ufficiale del Registro (nic.it/droptime), e permettono di conoscere data ed ora esatta della cancellazione.
  3. dopo essere stati cancellati, i nomi a dominio sono generalmente disponibili in rete per libera assegnazione.

In altri termini se poniamo di avere 100 nomi a dominio che oggi siano stati messi nello stato pendingDelete/pendingDelete:

  • tali nomi a dominio, alle ore 01:00 CET/CEST di domani, vanno a comporre due liste di nomi a dominio in cancellazione;
  • le due liste sono pubblicate sul sito Web del Registro (sezione http://www.nic.it/droptime) immediatamente dopo la loro creazione;
  • i nomi a dominio presenti nella prima lista saranno cancellati alle ore 09:00 CET/CEST di dopodomani;
  • i nomi a dominio presenti nella seconda lista saranno cancellati alle ore 16:00 CET/CEST di dopodomani.

Conoscere queste tempistiche può essere utile per tutti coloro che desiderano acquisire nomi di dominio che non vengano più utilizzati.


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico, consulente SEO, copywriter ed ideatore di trovalost.it. Di solito, passo inosservato: e non ne approfitto neanche un po'.
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Liste di domini in scadenza: per i .IT potete trovare informazioni a questo link

Votato 10 / 10, da 1 utenti