Una cosa piuttosto fastidiosa che mi è capitata con il mio vecchio hosting era legata alla gestione del database MySQL: capiente, funzionale e ricco di opzioni di backup, ma al tempo stesso scarsamente affidabile a livello di reperibilità e connettività . Questo si traduceva, per gli utenti finali, in un disservizio che vedeva spesso il sito bloccarsi, caricare lentamente e/p visualizzare la schermata di WordPress Error Establishing a Database Connection.
Quando il database del vostro hosting va spesso offline, non funziona adeguatamente o non è raggiungibile, WordPress si accorge subito del problema e notifica all’utente che il database non è disponibile in lettura e scrittura: a livello pratico, questo dipende da una serie di possibili ragioni tra cui
- esiste un problema sui nodi / sul cluster del server in questione, per cui la lentezza deriva ad esempio da alcuni tipi di attacchi DDoS in corso (bisognerebbe segnalare l’eventualità , se è questo il caso);
- il database server è a terra, e deve essere riavviato (cosa che il più delle volte è in grado di fare solo l’hosting);
- il database non dispone di connettività , ovvero ha dei problemi di rete e non esce su internet (caso in cui bisogna solo aspettare che torni la linea).
In questi casi, quindi, purtroppo l’utente o webmaster medio non può fare nulla, neanche via cPanel, se non segnalare il problema al proprio hosting ed attendere una risposta da parte sua.
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