Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Domini .edu: come e dove registrarne uno

.edu è una delle estensioni di dominio più famose, concepita per accreditare i siti web istituzionali relativi al settore educativo (edu-cational in inglese): la registrazione di un dominio del genere è piuttosto difficile da ottenere, in quanto l’estensione è riservata agli enti accreditati nel settore educativo (scuole secondarie) appartenenti agli Stati Uniti. Il registry che si occupa della gestione dei .edu è EDUCAUSE, che opera in collaborazione con il DOC (Department of Commerce) americano e che concede la registrazione di un nome solo dopo aver verificato la documentazione del registrante.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

I domini .edu sono tra le estensioni di dominio più famose ed importanti al mondo: storicamente, furono messe in piedi già  nel 1985 come domini generici di primo livello, ed inizialmente furono le università  le prime a registrare il proprio sito con questo TLD. I criteri che hanno permesso negli anni l’assegnazione di domini .edu – che non è libera, quindi, diversamente da estensioni analoghe come i .academy – è soggetta a criteri variabili, ma sempre in relazione all’ambito educativo (scuole, università , istituzioni che abbiano presentato regolare documentazione comprovante); per cui è molto difficile, per chi non appartiene al settore, ottenere un dominio con questa estensione.

Dal 1984, anno di introduzione dell’estensione su internet, le regole per registrare un dominio .edu sono rimaste pressappoco le stesse (molto restrittive, quindi), per quanto nel 2003 si sia registrata una leggera apertura ad altre tipologie di enti; all’atto pratico cambia poco, per cui non è possibile registrare ad oggi un .edu per un’università  europea, come per una scuola privata francese o italiana.

Per via di queste sostanziali restrizioni, quindi, è opportuno ripiegare, come valida alternativa, su una delle tante nuove estensioni di dominio dedicate alla formazione, come ad esempio .academy e .college.

Buona parte della fama dei .edu, comunque, è legata all’ambito SEO: i backlink provenienti da domini .edu sono storicamente molto ambiti, e questo perchè ci si aspetta che siano “citazioni” di siti web di riferimento, ed è il massimo averne uno da un’istituzione accademica (ad esempio per i siti di tutorial, per le guide online e simili). Ovvio che poi bisogna sempre contestualizzare, sia per un discorso di lingua (i siti .edu sono quasi sempre in inglese), sia perchè un sito di carte di credito online o uno per adulti difficilmente otterrà  un backlink da un dominio .edu, se non in casi particolari o convicendo per vie traverse il webmaster  o amministratore del sito. Lato SEO, per la cronaca, l’equivalente dei domini .edu per l’Italia potrebbero essere considerati il sottodominio gov.it, a cui abbiamo dedicato un articolo a parte nella sezione sui domini .it. Se vi interessa registrare un sito ufficiale correlato all’educazione, potreste valutare ad esempio l’estensione .academy.

Ti potrebbe interessare:  Domini internet liberi da registrare: come trovarli

Ad ogni modo, per registrare un dominio .edu la procedura da seguire è indicata sul sito del NIC ufficiale, EDUCAUSE, a cui potrete rivolgervi (in inglese) se ritenere di possedere i requisiti richiesti. Si tratta di un’estensione riservata alle istituzioni americane (solo a quelle, e neanche tutte) che siano regolarmente accreditate dal punto di vista istituzionale, per cui è improbabile che qualcuno che ci legge possa avere tali requisiti, che riscrivo qui solo per completezza.

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale web esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.