Con un nuovo post sul sito ufficiale, Google ha chiarito alcuni punti relativi ai TLD (Top Level Domains o volgarmente estensioni di dominio), in particolare le nuove che si stanno diffondendo da qualche anno a questa parte (.guru, .how, ecc. – ecco la lista completa). I punti trattati riguardano, in breve:
- l’influenza in termini di SEO di questi domini (che è confermato essere nulla: la scelta del nome di dominio è una considerazione di brand, non di SEO), anche in presenza di una chiave di ricerca nel nome;
- la confermata capacità di scansionare correttamente estensioni in caratteri non Unicode, come .ã¿ã‚“ãª;
- il fatto che i domini .Brand (tipo .apple, ad esempio) vengano trattati in modo equivalente a tutti gli altri, senza “favoritismi” di sorta;
- il fatto che le estensioni geografiche o ccTLD (tipo .uk o .it) aiutino ad identificare in modo automatico il paese target di un sito web (tale impostazione si può modificare via Search Console / Webmaster Tools, di norma;
- le estensioni relative ad una città (.london e cosଠvia) sono trattate in modo equivalente, sulla carta, ai ccTLD;
- il cambio di dominio in modalità safe per i motori di ricerca avviene comunque mediante redirect 301.
Purtroppo ci saranno sempre i “complottisti” pronti a giurare che non sia cosà¬, basandosi sia sulla classica correlazione ingannevole “vedo una chiave nei nomi di domini in prima pagina” => “bisogna usare domini con la chiave di ricerca nel nome per arrivarci“. Si tratta in effetti di un caso di correlazione spuria, dove bisogna ricordare che la correlazione non implica causalità , simile a quella documentata su tylervigen.com. Questo aspetto, del resto, serve primariamente ad alimentare il mercato dei domini internet, che in questo sito – per inciso – segue una logica basata sullo storico del nome e non, per dire, su criteri parziali e lacunosi come il PageRank o altri indici arbitrari.
Sinceramente è piuttosto difficile convincere una persona comune che non possa davvero essere cosà¬, anche perchè si tratta di un concetto di statistica non intuitivo ed ingannevole anche in altri ambiti. Eppure, basterebbe considerare i tanti esempi di correlazioni assurde per capire che quello dei domini a chiave esatta non è un caso diverso, e che porta ad un modo errato di lavorare e di approcciare in ambito SEO. (fonte: GWC)
👇 Da non perdere 👇
- 📈 Analizza Cellulari 📱
- 🔐 AI che dolor, Chat
- 🎯 Targetizza Database SQL 🗄
- 📊 Analizza Errori più comuni 📛
- 🚧 Costruisci Evergreen 📟
- 👩💻 Programma Gratis 🎉
- 💻 Configura Hosting a confronto 💑
- 🔒 Conosci Hosting reti e domini 💻
- 👩💻 Tapioca Informatica 🖥
- 💻 Iconizza Internet 💻
- 🔒 Gestisci Lavoro 🔧
- 💡 Mostra Marketing & SEO 🌪
- 🔑 Apprendi Meteo ⛅
- 🤯 Visiona Mondo Apple 🍎
- 🔍 Supervisiona Mondo Domini 🌐
- 🚀 Metti in cloud monitoraggio servizi online 📈
- 🔮 Anatomizza Nuove tecnologie 🖥
- 🔒 Antani PEC e firma digitale 📩
- 👀 Prematura Programmare 🖥
- 🎮 Lonfa Scrivere 🖋
- 🔒 Conosci Servizi di SMS 📶
- 👀 Guarda Sicurezza informatica e privacy digitale 🖥
- 🎮 Ricorda Siti web 🌎
- 🤖 Ottimizza Spiegoni 🎓
- 🧠 Neuralizza Svago 🎈
- 📡 Quantizza Usare Excel 🌀
- 🤖 Sovrascrivi Windows 😲
- 🎨 Personalizza Wireless 🚁
- 🔑 Decifra WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Che significa manleva?
- 🟠 Errore inet_e_resource_not_found: come risolverlo e da cosa dipende
- 🔵 Come recuperare la password del proprio SPID (GUIDA)