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Il piano editoriale è importante per la SEO (e non è una domanda)

Introduzione

Content is king? I contenuti dei siti e dei blog che si posizionano meglio su Google sono davvero ben scritti come si dovrebbe? A giudicare dalla qualità  delle SERP di oggi, verrebbe proprio da dire che non sempre è cosà¬. La qualità  dei contenuti, oggi, viene spesso snobbata dalla SEO più classica o oltranzista: non fosse altro che si considera, purtroppo, il lavoro di copy una cosa di poco conto. Escludendo dal discorso la parte puramente tecnica della SEO, infatti, ed andando un pochino più a fondo nel discorso, dal punto di vista del marketing sappiamo bene che l’ottimizzazione onpga e e offpage, da sola, spesso non basta: non fosse altro che deve essere accompagnata da un’idea di conversione, sviluppo e miglioramento del CRO, ad esempio.

Esaminare a fondo il mercato di riferimento prima di passare alle attività  di ottimizzazione e di realizzazione del sito, del resto, è un’attività  necessaria prima di passare alla parte operativa o strategica: ma, ancora oggi, tende a creare delle perplessità  (a torto) in certi clienti, che si aspettano genericamente che tutto quello che sia sul web sia bello, gratis e veloce. Del resto questa immagine del web che è tutto gratuito ed in cui, secondo loro, nessuno lavora sul serio (cosa falsa) è difficile da smuovere se uno non dispone di una certa flessibilità  mentale.

Qualità  del copywriting

Prima cosa da chiarire: contenuti ben scritti, ok, ci piacciono. Ma cosa vuol dire “qualità “, in questa sede? Senza fare troppi giri di parole: la qualità  dipende sempre dalla nicchia di riferimento. Quindi un conto è la qualità  di un copy per un sito adult, ad esempio, ed un altro è per il sito dei servizi finanziari di un wallet o di un istituto bancario. Quindi dipende sempre dal contesto: dipende moltissimo dalla qualità  dei competitor, e non sempre ci sono margini effettivi di miglioramento. A volte, su certe SERP, è necessario adeguarsi al peggio, purtroppo; in altri casi, invece, è possibile migliorare e posizionarsi bene scrivendo meglio dei competitor. Cosa che non sempre è vera, alla fine, e questo si ripercuote in risultati altalenanti, imprevedibili e piuttosto difficili da quantificare, a volte, come costi, tempi e modalità .

Piano editoriale del sito

Avere un piano editoriale da sviluppare sul vostro blog e, alla lunga, anche su altri siti con i quali si instaurino vari tipi di collaborazioni, è fondamentale per il successo della strategia SEO: e non è vero, quindi, che i contenuti contino poco o nulla. Anzi, se scriviamo contenuti interessanti avremo maggiori possibilità  di posizionarci sul mercato, diventare una voce (se non autorevole) almeno credibile sullo stesso, e riuscire di conseguenza a scalare il monte Google con tutte le difficoltà  che questa attività  comporta. Se si scrive bene, del resto, sarà  tutto immensamente più semplice, ovviamente con un occhio alla SEO di base ed al fatto che non esistano, ad esempio, keyword density perfette, migliori o peggiori anchor text, uso di tag heading eccessivo e presunti “testi SEO”.

Molte web agency italiane come Genesi, ad esempio, insistono molto su questo aspetto, tanto che propongono nelle loro consulenze la possibilità  di essere inseriti, con articolo promozionali o informativi, su vari portali tematici. Alla fine dei conti, in effetti, per chi lavora sul web è fondamentale mantenere aperta ogni possibilità : ed avere a che fare con chi fa buone PR, come loro, permette di operare in un contesto dinamico, fondamentalmente utilizzabile in qualsiasi azienda sul web, e con risultati visibili, tipicamente, non nel breve quanto nel medio-lungo periodo.

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