Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Quanto consuma un video in streaming come traffico dati?

Se non avete internet a casa o comunque utilizzate una delle tante offerte di connettività  mobile, queste offerte sono molto spesso a consumo: vi danno un sacco di GB mensili, in sostanza, ma poi – una volta passata la soglia – continuano a funzionare a connettività  molto limitata.

Per questo è importante sapere quanto consumino le applicazioni che utilizzano più attivamente internet: i video in diretta streaming oppure i film che guardiamo sono molto influenti per questo.

Come calcolare il consumo di banda di un video

In genere bisogna dire che – per fare correttamente un calcolo del genere – dipende dalla qualità  del video: il problema è che si tratta comunque di una stima orientativa, e che in linea di massima la qualità  effettiva (e quindi il consumo di banda di un video) dipende da fattori non controllabili. In alcuni casi, ad esempio su Youtube, è possibile controllare il consumo di banda cliccando sulla rotellina a forma di ingranaggio presente sul video, in modo da tararne il comportamento. In altri casi l’impostazione è automatico sulla base della qualità  della vostra connessione ad internet a consumo: più banda avete, meglio il video si vedrà , più traffico dati consumerà  (ovviamente).

Connessioni a consumo: confronto tra offerte

Proviamo a ragionare sul concreto: secondo la guida ufficiale di Netflix, ad esempio, un video di qualità  bassa (più o meno da 320p) consuma 0,3 GB ogni ora. Questo è il consumo base di un video a qualità  molto bassa, tipico ad esempio di quando ascoltiamo le canzoni su Youtube. Se invece è un video di qualità  media (o SD, a 480px) il consumo stimato sarebbe di circa 0,7GB/ora; se, ancora, vedessimo un video in HD – quindi tra 720p, 1080p e 2K – il consumo sarà  di circa 3 GB /ora. Quest’ultimo può essere preso come dato di consumo medio di riferimento, quando ad esempio guardiamo partite in streaming, seguiamo eventi live oppure guardiamo dei film sfruttando la connessione a consumo.

Se vediamo un video in ultra HD (4K) con una connessione a consumo (sconsigliato in genere, poi ovviamente dipende dai casi) il consumo sarà  di ben 7GB/ora.

Tabella dei consumi di traffico dati per qualità  video

Il calcolo può sembrare astruso ma in realtà  è semplice, e l’ho riassunto qui per comodità . Tenete conto che il tutto si basa su medie, e che il consumo effettivo potrebbe essere condizionato da altri fattori.

Qualità videoConsumo medio
240p / 320p0.3GB/ ora
480p0.7GB/ ora
720p/1080p/2160p3GB/ ora
4K7GB/ ora
Fonte: https://help.netflix.com/en/node/87

(fonte)

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4463 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6719 articoli (circa 5.375.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.