Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come misurare la velocità  di internet

Quando una connessione ADSL non funziona a dovere quello che si fa, nella maggioranza dei casi, è sfruttare gli strumenti gratuiti messi a disposizione dal web per testare la velocità  della connessione. Si tratta dei tool messi a disposizione da alcuni siti web, e che tipicamente cerchiamo mediante Google, i quali misurano la velocità  della nostra connessione ed una serie di parametri che possiamo interpretare per capire la qualità  della nostra linea.

La connessione test su cui ho testato il tutto è quella da cui vi scrivo, cioè una linea FastWeb da 20 Mega (nominali) in Calabria. In questi giorni abbiamo attraversato, peraltro, numerose difficoltà  sulla connettività  anche per colpa di alcuni guasti e di un problema sulla linea tra Calabria e Sicilia, il che non dovrebbe avere avuto ripercussioni sul test ma che, comunque, vanno considerati quando si decide di effettuare dei test.

Come fare il test di funzionamento della linea ADSL

Quando effettuate dei test vi conviene sempre provare almeno 3 o 4 tool diversi, e poi considerare una media dei risultati: solo in questo modo avrete una valutazione quantitativa realistica della velocità  di connessione ad internet di cui vi state servendo.

Durante i test suggerisco caldamente di:

  • chiudere eventuali file in download o in upload;
  • disattivare qualsiasi programma che faccia uso di streaming audio o video;
  • non scaricare posta nè effettuare altri tipi di attività , neanche di navigazione;
  • assicurarsi che mentre effettuate il test non ci siano altri computer che stiano occupando la banda con rispettivi download o attività  come quelle elencate.

Di seguito ho riportato solo siti di test della velocità  che non richiedano plugin aggiuntivi di alcun genere, in modo che possiate usarli direttamente (senza Adobe Flash, Java ecc.).

InternetVeloce.eu

(link)

Questo è un nuovo tool che ho appena messo in rete per misurare la velocità  della connessione ADSL e fibra: funziona in modo molto semplice e la pagina è molto leggera, in modo da facilitarvi nell’operazione senza consumare banda preziosa e senza fronzoli grafici o pubblicitari. Il servizio è disponibili per effettuare le seguenti misure di prestazione:

  • velocità  in download: si tratta della velocità  di scaricamento dei file e dei contenuti in genere, ed influenza oltre ovviamente alla velocità  di streaming e di download di contenuti anche il tempo di caricamento delle pagine web o della vostra posta elettronica;
  • velocità  in upload: si tratta della velocità  con cui caricate i file dal vostro computer fino ad internet, ed influenza ad esempio il tempo di trasmissione di grossi allegati via email. In parte influenza pure il tempo di caricamento delle pagine web.
  • ping: il tempo di ping è relativo a quanto impiega il vostro computer ad inviare un pacchetto su internet e a ricevere una risposta (handshake) da un server di test; viene tipicamente espresso in millisecondi (ms), ovvero millesimi di secondo. Chiaro che debba essere il più basso possibile per avere una connessione performante.
  • jitter: in termini tecnici semplificati indica quanto varia, o tende a variare, un segnale in termini di ampiezza di banda o velocità ; viene spesso usato come misura dell’irregolarità  del segnale. Nell’ambito di internet, in particolare, il jitter fa riferimento alla variazione statistica nel ritardo di ricezione dei pacchetti trasmessi, causata dalle code interne dei vari super router di internet che potrebbero, ad esempio, essere congestionati.
Ti potrebbe interessare:  Il router non funziona: che fare

test.eolo.it

(link)

Questo strumento vi permette di misurare la connettività  della vostra ADSL, e restituisce queste misurazioni: ping, jitter, velocità  di download e di upload. Una buona connessione ADSL ad internet dovrebbe, di solito, avere le seguenti caratteristiche.

  • il ping è opportuno che sia di 60-70 ms al massimo;
  • il jitter possibilmente molto piccolo, intorno a pochissimi ms al massimo, in modo da garantirvi stabilità  nella trasmissione e ricezione di dati;
  • una velocità  di download di almeno 10 Mega, uno standard minimale per l’internet di oggi in cui lo streaming e la velocità  di scaricamento sono fondamentali per accedere ai vari servizi;
  • una velocità  di upload di almeno 1 Mega

Ho misurato 58 ms di ping, 10 ms di jitter, circa 12.9 mega in dowload e circa 0.8 in upload, sebbene quest’ultima con qualche problema a sincronizzarsi correttamente.

mio-ip.it

(link)

Questo strumento vi permette di misurare la connettività  della vostra ADSL, e restituisce le stesse misurazioni viste in precedenza:

  • ping
  • jitter
  • velocità  in download
  • velocità  in upload

Nello specifico la mia ADSL misurava 0.9 in upload e circa 13 in download, valori decisamente accettabili rispetto a quanto stabilito da contratto e considerando che, nella connessione in questione, non era disponibile al momento la fibra ottica.

www.testvelocita.it

(link)

Questo strumento di test ha riportato i seguenti risultati: download 7,4 mega (un po’ meno degli altri tool, quindi), 1,0 mega in upload ed un ping di 118 ms. Rieffettuando il test si sono confermati valori analoghi, per cui il risultato è da considerarsi leggermente peggiore dei casi precedenti.

Se qualcuno di questi parametri risponde male sulla vostra linea, potrebbe essere il caso di fare una segnalazione di guasto. Si sconsiglia, in generale, di fornire in assistenza indicazioni cosଠspecifiche, ma lasciate che siano loro a dirvi cosa non va sulla vostra linea.

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Che cos'è un ransomware?


Trovalost.it esiste da 4437 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.