ERR_CACHE_MISS: che errore è, e come risolverlo

ERR_CACHE_MISS: che errore è, e come risolverlo

ERR_CACHE_MISS è un errore del browser Chrome che fa riferimento ad un problema nella configurazione del certificato sul sito che state provando a visitare: nello specifico, significa che state continuando a vedere una versione vecchia della pagina, e non è possibile vedere la nuova per via di un errore di connessione (ad esempio internet non funziona oppure, ancora, il server ha problemi di connettività). In genere, in questi casi, le soluzioni sono di due tipi:

  1. la prima è quella di contattare il gestore del sito e far presente l’errore, che potrebbe essere diffuso anche su altri browser;
  2. la seconda è quella di provare a ricaricare la pagina dopo aver effettuato le operazioni indicate nella sezione successiva.

L’errore ERR_CACHE_MISS viene notificato su browser Chrome nelle versioni più recenti.

Come risolvere il problema

Ci sono alcuni casi specifici che si possono risolvere, lato utente comunque, mediante alcuni essenziali accorgimenti (purtroppo è necessario andare a tentativi, in questi casi):

  1. provare a svuotare la cronologia del browser, e solo allora ricaricare la pagina;
  2. provare a svuotare la cache del browser che si sta usando, e ricaricare la pagina critica;
  3. provare a navigare il sito in modalità anonima;
  4. provare ad accedere al sito mediante VPN o proxy;
  5. aggiornare il proprio browser all’ultima versione
  6. usare un browser diverso da quello che si sta usando.

1 voto


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.