Errore 414: cos’è e come si risolve Informazioni tecniche sull'errore 414 (Request-URI Too Long)

<span class="entry-title-primary">Errore 414: cos’è e come si risolve</span> <span class="entry-subtitle">Informazioni tecniche sull'errore 414 (Request-URI Too Long)</span>

Natura dell’errore: si tratta di un problema comune, che può capitare per le cause più svariate. La notifica di errore 4141 è il modo in cui un server ci dice che una pagina possiede un URL troppo lungo, che non può gestire o non è abilitato a farlo.

Da cosa dipende l’ errore 414?

Si tratta di una notifica del server che avvisa che la risorsa presenta un URI troppo lungo. Potrebbe dipende dal browser usato dal client (che non supporta URL di quella lunghezza), dalla configurazione del server (che non è adeguatamente abilitato o non supporta URL così lunghi) o da una combinazione di entrambi i fattori.

Dettagli tecnici

L’errore414 URI Too Long indica che l’URL che è stato richiesto (una pagina web, un servizio in genere) è troppo lungo per il client, e che per questo motivo è ingestibile dallo stesso. Condizioni tipiche per questa situazione sono ad esempio richieste POST tradotte al volo (ad esempio via redirect) in GET troppo lunghi, loop di configurazione nel redirect di una pagina, tentativi di attacchi informatici basati sulla manipolazione di URL.