Errore 414 Request-URI Too Long: cos’è e come si risolve Informazioni tecniche sull'errore e come fare a risolverlo

<span class="entry-title-primary">Errore 414 Request-URI Too Long: cos’è e come si risolve</span> <span class="entry-subtitle">Informazioni tecniche sull'errore e come fare a risolverlo</span>

Natura dell’errore: si tratta di un errore che può capitare per le cause più diverse tra loro. La notifica di errore 414 è il modo in cui un server ci dice che una pagina possiede un URL troppo lungo, che non può gestire o non è abilitato a farlo.

Da cosa dipende l’ errore 414?

414 Request-URI Too Long è una notifica del server che avvisa che la risorsa presenta un URI troppo lungo. Potrebbe dipende dal browser usato dal client (che non supporta URL di quella lunghezza), dalla configurazione del server (che non è adeguatamente abilitato o non supporta URL così lunghi) o da una combinazione di entrambi i fattori.

Dettagli tecnici

L’errore 414 indica che l’URL che è stato richiesto (una pagina web, un servizio in genere) è troppo lungo per il client, e che per questo motivo è ingestibile dallo stesso. Condizioni tipiche per questa situazione sono ad esempio richieste POST tradotte al volo (ad esempio via redirect) in GET troppo lunghi, loop di configurazione nel redirect di una pagina, tentativi di attacchi informatici basati sulla manipolazione di URL.

Vedi anche: lunghezza massima di un URL: 2000 caratteri

Come si risolve?

Un 414 è sintomo di un URL ingestibile per l’utente, che quindi non può essere aperto – e a volte nemmeno tagliato, copiato e incollato; la soluzione andrebbe in questi casi affidata ad un sistemista o ad un webmaster esterno. Gli standard supportati sono parecchio variabili e difficili da catalogare: ad esempio è noto che le vecchie versioni di IE 8 supportino al massimo 2083 caratteri, e che anche IE 9 abbia limiti analoghi. In alcuni casi è possibile risolvere il problema aprendo l’indirizzo problematico con un browser diverso – ovviamente se la pagina richiede autenticazione sarà necessario rifarla sul nuovo browser.

Pubblicità
LEGGI ANCHE:  Hosting di siti per adulti, si può?

In genere, una buona norma da seguire come massima lunghezza di un URL è che ci si mantenga al di sotto dei 2000 caratteri al massimo.

 

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore 414 Request-URI Too Long: cos’è e come si risolve

Votato 10 / 10, da 1 utenti