Errore 504 HTTP Gateway timeout, cos’è e come si risolve

Errore 504 HTTP Gateway timeout, cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: si tratta di un problema abbastanza comune, che può capitare per le cause più svariate. La notifica di errore HTTP 504 è il modo in cui un server ci notifica dell’esistenza di un problema di comunicazione tra alcune componenti del proprio backend (ad esempio tra il server di database ed il web server). Può capitare anche nell’uso di alcune app.

Da cosa dipende un errore 504? L’errore 504 (da non confondersi con il 404) è un errore di sistema che potrebbe presentarsi nell’uso di siti web (Poste Italiane, ad esempio), app come Whatsapp, app del Play Store, app di Facebook, siti come Instagram e così via. Il browser in questo caso non porta alla pagina desiderata, ed appare un errore 504 sullo schermo senza che siano date altre opportunità all’utente.

L’utente comune, in questi casi, non deve fare altro che aspettare e riprovare in seguito.


Web Hosting

Come si risolve? Di solito questo genere di errore del server è dovuto ad una comunicazione estremamente lenta tra i nodi backend che lavorano “dietro le quinte”, quindi ad esempio un server MySQL che tarda a rispondere o a restituire il risultato della query. Se è questo il caso, si può pensare (nel caso di siti web in WordPress) di ricorrere ad ottimizzazioni mirate sul database (mediante indici), diversamente bisogna individuare il problema dai log del server o intervenire sul codice del sito, dell’app o del servizio web. Questo genere di errore può creare rallentamenti sul nodo che interessa il server e creare problemi all’intera infrastruttura dell’hosting, per cui la risoluzione dovrebbe essere pianificata al più presto.

Ti piace questo articolo?

8 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore 504 HTTP Gateway timeout, cos’è e come si risolve

Votato 8.25 / 10, da 8 utenti