Errore HTTP “409 Conflict”: cos’è e come si risolve

Errore HTTP “409 Conflict”: cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: si tratta di un problema molto comune e che può capitare per le cause più svariate. La notifica di errore HTTP 409 (che in realtà è uno status del server che riporta un errore sul client) indica che la richiesta non può essere completata per via di un conflitto. Analizzando la risposta nella sua interezza, il programmatore (se l’hosting è ben configurato) dovrebbe essere in grado di analizzare il payload e comprendere completamente la natura dell’errore.

Da cosa dipende un errore 409? Si tratta di un errore conseguente ad una richiesta PUT in Python, Rails, Symfony o altri linguaggi ed è relativo alla richiesta di una modifica che non può essere finalizzata. Il motivo è legato ad un conflitto, cioè ad una richiesta che non è compatibile con un’ulteriore azione da parte di una terza parte.

Come risolvere un errore 409? Dipende dallo scenario in cui si sta lavorando: normalmente la risposta del server dovrebbe essere sufficente, nello specifico, a risolvere il problema da programmatori.

Normalmente, quindi, un utente ordinario non può nulla per un errore del genere e dovrebbe limitarsi a segnalarlo al provider o al responsabile del servizio, in caso.

Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore HTTP “409 Conflict”: cos’è e come si risolve

Votato 9 / 10, da 2 utenti