La notifica di errore HTTP con codice 502 è il modo in cui un server ci notifica dell’esistenza di un problema di comunicazione, nello specifico tra alcune componenti della propria rete (ad esempio server proxy e server web). Detta in modo più semplice, un errore 502 indica che c’è un web service che funziona mediante proxy – proxy che può essere ad esempio CloudFlare oppure Nginx – che non risponde.
Se ti trovi davanti a questo errore su un sito che stavi provando a visitare, è molto probabile che si tratti di un problema tecnico nel sito che stavi provando ad aprire. A differenza dell’errore 504 che indica la scadenza del tempo massimo per la connessione, in questo caso si tratta di una notifica di errore, in questo caso, che avvisa l’utente che la pagina che ha richiesto non è disponibile: questo per via di un’incongruenza rilevata internamente lato server.
Perchè capita questo errore? Questo può succedere come errore temporaneo, cioè che tende a sparire spontaneamente nel tempo, e non è un problema che riguarda voi visitatori: se riprovate dopo qualche minuto, può darsi che il problema si risolva da solo. In alcuni casi, l’errore 502 si può presentare quando il controllo recaptcha antispam non funziona a dovere (i siti che, ad esempio, prima di fare login vi propongono dei puzzle da risolvere o delle immagini da selezionare: se questo controllo va male, può presentarsi un errore 502).
Nota: non esistono soluzioni sempre valide in questi casi, per cui quello che vi proponiamo solo soltanto delle possibilità , più o meno plausibili a seconda dei casi.
Soluzione: provate ad aggiornare la pagina, magari dopo qualche minuto; se non funziona cosà¬, usate un browser diverso, oppure usate lo stesso browser dopo aver pulito cronologia e cache dello stesso. In alcuni casi potete provare a cambiare indirizzo IP, e questo può essere fatto sia riavviando il router di casa (ammesso che possiate farlo e che sia alla vostra portata), sia provando ad esempio a fare uso di una VPN per cambiare IP.
Dettagli su questo tipo di errore
L’errore “502 Bad Gateway” è un messaggio di errore HTTP che indica un problema di comunicazione tra due server. Questo errore si verifica quando un server agisce come gateway o proxy e, nel tentativo di accedere a un altro server per ottenere una risposta, riceve una risposta non valida o vuota. In sostanza, indica che c’è un problema nella catena di server che sta cercando di consegnare la tua richiesta web.
Le cause più comuni dell’errore “502 Bad Gateway” includono:
- Problemi di connettività: Può verificarsi quando il server proxy o il gateway non è in grado di stabilire una connessione corretta con il server di destinazione a causa di problemi di rete o di connettività.
- Sovraccarico del server di destinazione: Il server di destinazione (il server verso cui viene inviata la richiesta) potrebbe essere sovraccarico o non rispondere correttamente alle richieste in arrivo. Questo può essere dovuto a un aumento del traffico o a un malfunzionamento del server.
- Configurazione errata del server proxy: L’errore può verificarsi se il server proxy o il gateway sono configurati in modo errato o non sono stati correttamente aggiornati per gestire le richieste in arrivo.
- Firewall o software di sicurezza: Talvolta, firewall o software di sicurezza potrebbero bloccare le comunicazioni tra il server proxy e il server di destinazione, causando l’errore.
- Timeout della richiesta: Se la richiesta al server di destinazione richiede troppo tempo per ottenere una risposta, il server proxy può restituire un errore “502 Bad Gateway”.
Per risolvere l’errore “502 Bad Gateway”, è possibile prendere in considerazione le seguenti azioni:
- Aggiornare la pagina: In alcuni casi, l’errore potrebbe essere temporaneo e un semplice aggiornamento della pagina web potrebbe risolverlo.
- Controllare la connettività di rete: Assicurati che la tua connessione Internet sia stabile e funzionante correttamente.
- Riprova più tardi: Se il problema è dovuto a un sovraccarico temporaneo del server di destinazione, potrebbe essere risolto semplicemente attendendo e riprovando più tardi.
- Contattare l’amministratore del sito: Se il problema persiste su un sito web specifico, è possibile che l’amministratore del sito sia a conoscenza del problema o possa fornire ulteriori dettagli sulla situazione.
- Verificare la configurazione del server proxy: Se si gestisce il server proxy, è importante assicurarsi che sia configurato correttamente e che sia in grado di comunicare con il server di destinazione.
- Contattare il supporto tecnico: Se l’errore persiste e non può essere risolto a livello locale, potresti dover contattare il supporto tecnico del sito web o del servizio che stai cercando di utilizzare per assistenza.
L’errore “502 Bad Gateway” è abbastanza comune su Internet, ma le soluzioni specifiche possono variare a seconda delle circostanze e dei server coinvolti.
In cosa consiste l’errore 502
Parlando in senso stretto e più tecnico, l’errore 502 testimonia che il server che ospita la pagina genera l’errore per via di problemi interni, incompatibilità oppure dalle sue specifiche policy interne di gestione (che potrebbero cambiare da servizio a servizio, a seconda di vari fattori).
Ma da cosa potrebbe dipendere? Ci sono vari possibili aspetti in ballo: anche qui, la cosa più elementare è quella di aspettare qualche minuto e riprovare ad accedere.
Altre possibili soluzioni di primo acchito:
- Provate a cancellare la cache del browser (cronologia) e anche quella del DNS in alcuni casi.
- Poi riprovate ad aggiornare la pagina e vedete se adesso funziona.
- In caso di ulteriori difficoltà , provare a spegnere e riaccendere il router e/o il proprio PC o tablet in modo da rinnovare il proprio indirizzo IP (solo se la configurazione da cui accedete ad internet prevede IP dinamico).
Errore 502 su Cloudflare: come risolverlo?
Nel caso in cui un sito faccia uso di Cloudflare, è possibile che la notifica si presenti in questo modo. La schermata dice una cosa molto semplice: il tuo browser funziona, CloudFlare funziona ma il tuo dominio non è accessibile. Può darsi che ci sia un problema sul tuo servizio di hosting, ad esempio. Una schermata classica che appare in questi casi è la seguente.
Che cosa vuol dire? In questa situazione il browser funziona (appare in verde a destra), la rete Cloudflare funzionerebbe pure (nuvoletta con spunta verde) se non fosse che l’host presenta un problema e non riesce a comunicare e completare la connessione.
Potrebbe trattarsi anche di un problema di rete congestionata, per cui bisogna semplicemente aspettare un po’ e provare in seguito a collegarsi. In altri casi, è possibile provare a risolvere il problema:
- svuotando la cache di Cloudflare;
- abilitando la modalità Under Attack;
- abilitando la modalità sviluppatore di CloudFlare;
- disabilitando Cloudflare, in modo da permettervi di agire sul sito e verificare la natura del problema. Io ho risolto, ad esempio, riavviando mysql e apache2 sul mio servizio di hosting mediante SSH.
in alcuni casi questo errore potrebbe richiedere (per la risoluzione del problema in modo definitivo) la rimozione di CloudFlare dal sito, per problemi di incompatibilità con alcune versioni o “combo” di Apache, PHP e MySQL. In questo caso il problema può essere proprio legato al fatto che CloudFlare non riesce a gestire bene i DNS, oppure (ancora) c’è un problema di compatibilità con la versione SSL del sito (quindi a livello HTTPS).
Errore 502 Bad Gateway su Nginx + WordPress: come risolverlo
L’errore 502 Bad Gateway è frequente su WordPress qualora venga usato in combinazione con CloudFlare, dove infatti si presenta in questa veste:
L’errore 502 è particolare in questo caso: lato frontend o pubblico, infatti, senza essere loggati, il sito funziona regolarmente. Lato backend amministrativo, quindi digitando ad esempio nomesito.it/wp-admin, l’errore sbuca fuori ed impedisce di accedere alla sezione amministrazione WordPress. Il modo più semplice per provare ad aggirare il problema, in questi casi,può essere quello di provare ad aprire la finestra di login di WordPress in modalità anonima: ignorando tutti i cookie, come avviene in tale modalità, è possibile riottenere l’accesso all’amministrazione. Un esempio pratico aiuterà a capire meglio di che cosa parliamo, a questo punto.
Fate attenzione che l’errore 502 potrebbe uscire fuori su Firefox, ad esempio, in concomitanza all’uso della stringa che WP aggiunge automaticamente all’URL, del tipo:
https://nomesito.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%nomesito.it%2Fwp-admin%2F&reauth=1
provate pertanto ad accedere in modalità anonima eliminando la parte di URL di WordPress in grassetto, ovvero usando per accedere l’URL pulito:
https://nomesito.it/wp-login.php
Quelli che abbiamo descritto sono solo workaround, ovviamente: per aggirare definitivamente il problema sarà quindi necessario pulire la cronologia del vostro browser da cookie e cache, eventualmente anche dalla vecchia cronologia del sito, e provare ad accedere dopo averlo fatto.
Se state usando WordPress, e vi capita un errore 502 giusto mentre provate a salvare una bozza o a pubblicare un post, quindi con ruolo autore o amministratore, potrebbe anche essere dovuto ad un conflitto con il plugin di Jetpack.
In linea di massima il problema può essere determinato da una cattiva comunicazione di PHP-FPM con Nginx, per cui bisogna controllare (ad esempio se si usa PHP 7.2):
- all’interno del file
/etc/php/7.2/fpm/pool.d/www.conf
, cambiarelisten = /run/php/php7.2-fpm.sock
inlisten = 127.0.0.1:9000
- modificare il virtual host di Nginx in modo tale che abbia come server quello indicato nella listen precedente:Â
server 127.0.0.1:9000
;
A volte pero’ questo non basta, e nel caso alternativo si può trovare un’altra soluzione. Se lo si sta usando, basta disattivare JetPack per risolvere il problema, visto che non sembra attualmente compatibile con la versione attuale di Nginx e di WordPress.
Cosa significa “error reading from remote server“
C’è una variante molto comune dell’errore con codice 502, che è nota con questa dicitura:
error reading from remote server
significa:
errore durante la lettura (dei dati) dal server remoto
ed è anche noto come
errore durante la lettura dal server remoto
Come risolvere error reading from remote server? Cosa fare in questi casi? àˆ importante sapere che la situazione di errore fa riferimento a problemi di connessione ad un server proxy specifico, che possono dipendere dalle cause più svariate.
Associato ad alcune configurazioni del webserver Apache (modulo apache2), fa riferimento e può contenere messaggi di errore aggiuntivi di questo genere:
The proxy server could not handle the request GET /.
oppure:
The proxy server received an invalid response from an upstream server
Come risolvere in questa situazione? L’errore potrebbe dipendere da un’errata configurazione del server proxy, che si può risolvere impostando la variabile KeepAlive in modo diverso oppure impostando nel file di configurazione del virtual host la variabile KeepAlive su on, quindi ad esempio:
Keepalive=On
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Domini Internet 🌍
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- monitoraggio servizi online 📈
- Scrivere 🖋
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 12 buoni motivi per usare la Search Console di Google sul vostro sito
- 🔴 AirTag: cosa sono e a cosa servono
- 🔵 Cosa vuol dire “reel” (Instagram)