Esaurimento degli indirizzi IPv4: cosa significa

L’esaurimento degli indirizzi IPv4 si riferisce alla situazione in cui il numero totale di indirizzi IP disponibili nel protocollo IPv4 è quasi completamente assegnato.

Ecco alcuni punti chiave per comprendere questo concetto.

Indirizzi IPv4: Gli indirizzi IPv4 sono formati da 32 bit e vengono utilizzati per identificare univocamente ogni dispositivo connesso a Internet. Questo schema consente circa 4 miliardi di indirizzi (precisamente 2^32). Inizialmente, l’assegnazione degli indirizzi IPv4 è stata fatta in modo relativamente inefficace e inefficiente. Grandi blocchi di indirizzi sono stati assegnati a organizzazioni e enti, anche se non sempre tutti gli indirizzi venivano effettivamente utilizzati.

Con l’esplosione dell’uso di Internet e il proliferare dei dispositivi connessi (computer, smartphone, dispositivi IoT, etc.), la domanda di indirizzi IPv4 è cresciuta esponenzialmente. A partire dagli anni ’90, è diventato chiaro che l’assegnazione di nuovi indirizzi IPv4 stava raggiungendo i suoi limiti. Questo ha portato all’esaurimento graduale degli indirizzi IPv4 disponibili. Per gestire l’esaurimento, sono state implementate diverse soluzioni temporanee, come il Network Address Translation (NAT), che consente a più dispositivi di condividere lo stesso indirizzo IP pubblico.

La soluzione a lungo termine per l’esaurimento degli indirizzi IPv4 è la transizione a IPv6, che utilizza indirizzi IP a 128 bit, consentendo un numero virtualmente illimitato di indirizzi. Tuttavia, la transizione è stata lenta a causa della necessità di aggiornare infrastrutture e dispositivi. In definitiva, pertanto, l’esaurimento degli indirizzi IPv4 è stato il risultato dell’espansione massiccia di Internet e del numero di dispositivi connessi, evidenziando la necessità di metodi più efficienti per la gestione degli indirizzi IP e la transizione graduale a IPv6 come soluzione permanente.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4548 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4099 articoli (circa 3.279.200 parole in tutto) e 18 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.