Gli eventi che hanno riscritto i record della televisione

Un po’ tutti siamo affezionati a dei programmi televisivi piuttosto che a degli eventi particolari che sono andati in onda e che hanno segnato una parte importante della propria vita. Basti pensare allo sbarco sulla Luna, avvenuto nel 1969, che è stato seguito in diretta tv da un numero pazzesco di persone. Come è stato svelato sul blog del casinò online Betway, però, non è certo l’unico evento che ha avuto un seguito del genere in tv.

Infatti, nel corso degli anni, tra manifestazioni, concerti e matrimoni, sono state molteplici le occasioni in cui tantissime persone sono rimaste incollate davanti allo schermo della propria televisione. Diamo uno sguardo, quindi, a quali sono alcuni tra i 10 eventi con più ascolti di sempre.

Barack Obama arriva alla Casa Bianca

Ci sono stati tanti momenti legati agli Usa che hanno segnato la storia di tante persone. In pochi, però, hanno avuto lo stesso seguito in tv della cerimonia di insediamento di Obama alla Casa Bianca. Per Barack l’investitura ha avuto un valore doppio, dal momento che si è trattato anche del primo presidente nero degli Usa. Nessun altro uomo di colore era riuscito ad arrivare fino alla più alta carica dello Stato.

L’evento di insediamento è stato seguito in televisione da una mole impressionante di persone. Ben un miliardo di persone è rimasto incollato di fronte alla televisione: in poche parole, 14 persone su 100 in tutto il pianeta non si sono volute perdere per nulla al mondo questo incredibile evento. Proprio il 20 gennaio del 2009 è diventato un giorno speciale anche per il Kenya, ovvero la nazione in cui è nato il padre di Obama, che l’ha istituito come giorno di festa nazionale, proprio per rendere omaggio all’insediamento alla Casa Bianca del primo presidente nero d’America.

Un matrimonio da sogno: i royal wedding nel Regno Unito

Si deve tornare fino al 1981 e, nello specifico, il 29 luglio, per uno degli eventi che hanno avuto più seguito in televisione. Stiamo facendo riferimento al matrimonio reale tra il Principe Carlo e Lady Diana, per cui ben 750 milioni di persone sono rimaste incollate di fronte alla tv.

Una cerimonia a dir poco da record, che si è svolta nella meravigliosa Cattedrale di Saint Paul: erano 3500 gli invitati al matrimonio, mentre il 17% della popolazione mondiale ha deciso di godersi l’evento in diretta tv. Per non parlare anche dei 600 mila curiosi che hanno letteralmente invaso le strade che si trovano nei pressi della Cattedrale di Saint Paul.

Nel 1969 l’uomo raggiunge la Luna

Un’altra data impressa nei libri da record della televisione è senza ombra di dubbio quella del 20 luglio del 1969. Quello che sembrava all’apparenza solamente un sogno, è diventato realtà, grazie al grande lavoro svolto dalla Nasa. Un evento che ha significato anche una storica vittoria degli Stati Uniti rispetto alla Russia nell’ambito della corsa allo spazio. Ebbene, collegati di fronte alla tv c’era la bellezza di 650 milioni di persone, che equivale all’incirca al 18% della popolazione di tutto il mondo.

Il Live Aid

Vi ricordate il Concerto dei concerti? Ebbene, non c’è molto da dire, se non che quasi due miliardi di persone sono rimaste letteralmente incollate a saltare davanti alla tv. Un concerto che si è tenuto in contemporanea in due stadi differenti, ovvero quello di Wembley a Londra e il John F. Kennedy che si trova a Philadelphia, grazie alla sapiente organizzazione di Bob Geldof e Midge Ure, con l’obiettivo di raccogliere più fondi possibile per provare a contrastare le carestie successe in Etiopia nel continente africano.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
4/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Gli eventi che hanno riscritto i record della televisione
eventi record televisione
Torna su