Un file MBOX è un file, in formato testuale, che permette di effettuare backup di caselle di posta elettronica mediante opportuni software di backup, oppure script adibiti allo scopo (ad esempio per salvare un backup di Gmail). Tutte le mail della nostra casella vengono salvate in formato MBOX, a volte distinguendo un file diverso per ogni cartella della posta: posta in arrivo, posta in uscita, bozze avranno ognuno il proprio file MBOX.
Ci sono vari formati di file MBOX a seconda del programma e del sistema operativo in suo: oggi ne vedremo quelli principali, cercando di capire meglio le caratteristiche di ognuno.
Mac (estensione .EMLX oppure .MBOX)
La vecchia versione di Mail salvava i file MBOX dentro la cartella di lavoro dell’app, e fanno uso in genere dell’estensione EMLX, a volte nelle versioni più vecchie questi file sono salvati come .MBOX.
Come aprire un file MBOX sui vari sistemi operativi
Per aprire un file di tipo MBOX quali app servono? Nota: usando Thunderbird e Outlook, è possibile importare tutte le mail contenute nel file in questione (di solito con estensione .EML o .EMLX, lo ricordiamo) utilizzando la funzione di import inclusa nel programma stesso.
Su Windows
- Visual Studio Code (per vedere il contenuto del file)
- Windows Mbox Viewer (programma gratuito)
- Microsoft Outlook
- Mozilla Thunderbird (per importarli nella nostra email)
Su Linux
- mutt
- Visual Studio Code (per vedere il contenuto)
- Mozilla Thunderbird (per importarli nella nostra email)
Su Mac
- Visual Studio Code (per vedere il contenuto)
- Microsoft Outlook
- Mozilla Thunderbird
Esempio di file MBOX
Un file MBOX è un file di testo strutturato a righe che contiene tutte le nostre email. àˆ leggibile anche in chiaro con un editor di testo (consigliamo Visual Studio), e contiene informazioni di questo tipo (in questo caso, uno scambio di 2 email tra due utenti indicati nei campi delle righe FROM e TO, rispettivamente):
From MAILER-DAEMON Fri Jul 8 12:08:34 2011 From: Author <[email protected]> To: Recipient <[email protected]> Subject: Ciao Pippo, come va? Devo far vedere ai lettori di trovalost come funziona MBOX, ti spiace? --- From MAILER-DAEMON Fri Jul 8 12:08:34 2011 From: Author <[email protected]> To: Recipient <[email protected]> Subject: Re: Ciao Pippo, come va? Ciao Turi, figurati, yuk yuk
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- intelligenza artificiale 👁
- Internet 💻
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- Reti 💻
- Spiegoni artificiali 🎓
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Slash finale negli URL del sito: meglio con o senza?
- 🔴 Come gestire il modello di business della tua idea sul web
- 🟡 Oltre i Big Data: cosa sono davvero e perchè possono essere utili