Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Generatore di frasi casuali per sito web

Alcuni siti presentano un widget (cioè un piccolo riquadro) nel quale ad ogni aggiornamento della pagina viene visualizzata una nuova frase, citazione o altro. In questo articolo vedremo come realizzarne uno adatto a qualsiasi blog, che sfrutti semplicemente qualche riga di codice Javascript senza toccare, quindi, linguaggio ASP, PHP o simili.

Come realizzare a mano un generatore di frasi in Javascript

Realizzare un generatore di frasi casuali per il proprio sito è semplice: basta seguire lo schema che ho riportato di seguito. In corrispondenza della sezione di pagina HTML in cui si desidera far apparire la frase si puo’ fare come segue: sostanzialmente basta creare un array di frasi predefinite e poi selezionarne ogni volta una a caso mediante Math.random().

In particolare, per creare l’array si fa cosà¬, dentro un blocco di codice Javascript della vostra pagina dovrete inserire questa riga iniziale:

var frasi = new Array("Frase a caso numero 1", " Frase a caso numero 2 ", " Frase a caso numero 3 " );

e successivamente si seleziona una a caso tra esse, facendo attenzione che l’indice who sia sempre compreso tra 0 e frasi.length:

var who = Math.floor((Math.random() * 100000) % frasi.length)
document.write(frasi[who]);

La prima riga var frasi… serve a generare in memoria le varie frasi, cioè la lista di tutte le possibili frasi che vorrete poi estrarre casualmente; la seconda riga var who… stabilisce con un numero casuale quale frase pescare, ovviamente di lunghezza inclusa tra 0 ed il numero di frasi nell’array.

Ciò si presta ad numerose varianti come, ad esempio, i vari generatori di frasi a tema molto di moda su vari siti umoristici o satirici, che in sostanza combinano quanto visto sopra:

<script type="text/javascript">

Words2 = new Array("un uomo ", "una donna ", "un alieno " );
Words3 = new Array(" pensa ", " ritiene ", " considera ", " valuta ");
Words4 = new Array(" 2+2 non faccia 4 ", " i migliori hosting siano americani ", " il SEO sia finito ");

document.write(
'<font size="4"> ' +
Words2[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words2.length)] +
' ' +
Words3[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words3.length)] +
' che ' +
Words4[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words4.length)] +
' attraverso ' +
Words5[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words5.length)] +

'</font>'+ 

".n" );
</script>

Usare Polygen per generare frasi casuali

Se volete un modo ancora più semplice e creativo per generare frasi a caso, potete utilizzare lo splendido e più evoluto Polygen, il quale genera frasi casuali secondo una definizione grammaticale, ovvero seguendo un corpus programmabile di regole sintattiche e lessicali.

Scegliendo un tema, ad esempio Cultura, e successivamente un generatore specifico di frasi casuali come quello di proverbi, a fine pagina troverete il codice Javascript che potete integrare direttamente all’interno del vostro sito senza ulteriore sforzo. Fate attenzione al fatto che le frasi generate non è detto che abbiano senso: tutto sta alla semantica che riuscite a dare al generatore stesso, e dai termini che vorrete combinare tra di loro per formare la frase.

E’ inoltre possibile realizzare un generatore di frasi casuali che peschi i risultati da un database molto ampio di frasi, ma questo richiede necessariamente l’utilizzo di un linguaggio come ASP o PHP.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4460 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6365 articoli (circa 5.092.000 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.