Oggi si è festeggiata la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

Argomenti:
Pubblicato il: 18-02-2021 22:06 , Ultimo aggiornamento: 19-02-2021 19:55

L’importanza di vivere una vita che sia finalmente ecosostenibile, a basso impatto ambientale (e, ci permettiamo di aggiungere, un po’ più serena di quanto non sia quella di oggi) viene evocata anche dall’importanza della festa di oggi: è infatti la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, dedicata ai consumi green e ad un mondo che possa finalmente salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Secondo un rapporto del 2018 pubblicato nel sito del Ministero per lo Sviluppo Economico, la richiesta di energia green è ancora debole da parte delle aziende ed era leggermente in aumento, di qualche frazione percentuale, da parte dei privati. Lo stesso rapporto, poi, indica le fonti energetiche rinnovabili (FER) come importante risorsa strategica per lo sviluppo tecnologico del nostro paese, con necessità di crescita particolarmente sentite nei settori civile e dei trasporti (ovviamente tutto questo è stato inevitabilmente rallentato dalla pandemia).

La Giornata Mondiale per il Risparmio Energetico non è come tutte le altre: abbiamo imparato, sulla nostra pelle, cosa significa avere poca cura del mondo in cui viviamo, e ne paghiamo le conseguenze ancora oggi. In questa crescita, ovviamente, le tecnologie non dovrebbero essere demonizzate bensì, al contrario, considerate un mezzo neutro in grado di garantire il massimo progresso. Abbiamo assistito a molte interessantissime evoluzioni nel campo nell’intelligenza artificiale, e quasi tutte dedicate agli “addetti ai lavori”: per esempio, l’IA in grado di suonare uno strumento emulando l’espressività tipica di un musicista umano, oppure i vari video deep fake che tuttora affascinano, fanno ridere e spaventano al tempo stesso. Ma ci sono applicazioni molto più comuni di queste tecnologie di apprendimento, e che vanno anch’esse nella direzione del risparmio energetico. Vari prodotti sono da poco disponibili in direzione intelligenza artificiale, home living e risparmio energetico, e tra esse annoveriamo le lavatrici ed asciugatrici della Samsung con sistema Ai Control.

Tale sistema, col tempo, è in grado di personalizzare il lavaggio sulla base delle opzioni più comunemente scelte da chi ne fa uso, sfruttando un’evoluta ed innovativa Intelligenza Artificiale per ridefinire e tarare al meglio l’esperienza sulla base dei campioni d’uso, per così dire, precedenti. Una tecnologia che sarà in grado di adeguarsi alle nostre abitudini, invertendo così il celebre paradigma dell’uomo costretto a piegarsi alle esigenze della macchina, mal pagati e ignorati dai più, chinandosi in posizioni spesso assurde e magari correndo da una parte all’altra di lugubri stanzoni con armadi computer al loro interno (ENIAC). Il tempo passa, e la tecnologia evolve al meglio – almeno, per una volta!

Samsung stessa, con l’occasione, ha festeggiato la giornata di oggi con un articolo dedicato a questo argomento, focalizzandosi sulle novità introdotte dalla Ai Control (disponibile in vendita, a quanto pare, a partire dai primi giorni del prossimo mese).

5/5 (1)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Oggi si è festeggiata la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico di Max Headroom su Trovalost.it
Oggi si è festeggiata la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico (News, Fuori dalle righe)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo