Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Oggi si è festeggiata la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

L’importanza di vivere una vita che sia finalmente ecosostenibile, a basso impatto ambientale (e, ci permettiamo di aggiungere, un po’ più serena di quanto non sia quella di oggi) viene evocata anche dall’importanza della festa di oggi: è infatti la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, dedicata ai consumi green e ad un mondo che possa finalmente salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Secondo un rapporto del 2018 pubblicato nel sito del Ministero per lo Sviluppo Economico, la richiesta di energia green è ancora debole da parte delle aziende ed era leggermente in aumento, di qualche frazione percentuale, da parte dei privati. Lo stesso rapporto, poi, indica le fonti energetiche rinnovabili (FER) come importante risorsa strategica per lo sviluppo tecnologico del nostro paese, con necessità  di crescita particolarmente sentite nei settori civile e dei trasporti (ovviamente tutto questo è stato inevitabilmente rallentato dalla pandemia).

La Giornata Mondiale per il Risparmio Energetico non è come tutte le altre: abbiamo imparato, sulla nostra pelle, cosa significa avere poca cura del mondo in cui viviamo, e ne paghiamo le conseguenze ancora oggi. In questa crescita, ovviamente, le tecnologie non dovrebbero essere demonizzate bensà¬, al contrario, considerate un mezzo neutro in grado di garantire il massimo progresso. Abbiamo assistito a molte interessantissime evoluzioni nel campo nell’intelligenza artificiale, e quasi tutte dedicate agli “addetti ai lavori”: per esempio, l’IA in grado di suonare uno strumento emulando l’espressività  tipica di un musicista umano, oppure i vari video deep fake che tuttora affascinano, fanno ridere e spaventano al tempo stesso. Ma ci sono applicazioni molto più comuni di queste tecnologie di apprendimento, e che vanno anch’esse nella direzione del risparmio energetico. Vari prodotti sono da poco disponibili in direzione intelligenza artificiale, home living e risparmio energetico, e tra esse annoveriamo le lavatrici ed asciugatrici della Samsung con sistema Ai Control.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

Tale sistema, col tempo, è in grado di personalizzare il lavaggio sulla base delle opzioni più comunemente scelte da chi ne fa uso, sfruttando un’evoluta ed innovativa Intelligenza Artificiale per ridefinire e tarare al meglio l’esperienza sulla base dei campioni d’uso, per cosଠdire, precedenti. Una tecnologia che sarà  in grado di adeguarsi alle nostre abitudini, invertendo cosଠil celebre paradigma dell’uomo costretto a piegarsi alle esigenze della macchina, mal pagati e ignorati dai più, chinandosi in posizioni spesso assurde e magari correndo da una parte all’altra di lugubri stanzoni con armadi computer al loro interno (ENIAC). Il tempo passa, e la tecnologia evolve al meglio – almeno, per una volta!

Samsung stessa, con l’occasione, ha festeggiato la giornata di oggi con un articolo dedicato a questo argomento, focalizzandosi sulle novità  introdotte dalla Ai Control (disponibile in vendita, a quanto pare, a partire dai primi giorni del prossimo mese).

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4462 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6664 articoli (circa 5.331.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.