#GoogleDown Vari servizi di Google non sembrano funzionare


Pubblicato il: 14 Dicembre 2020

Da qualche minuto vari utenti, soprattutto sui social network, segnalano un problema nell’accesso ai vari servizi di Google. Abbiamo fatto dei test al volo dalla nostra postazione per renderci conto della situazione effettiva, ed è effettivamente una cosa di grossa portata, tant’è che è stato già lanciato l’hashtag #googledown sui social network. La totalità degli utenti sembra non avere accesso a buona parte dei servizi di Google, anche se la ricerca ordinaria e la Search Console di Google sembrano funzionare correttamente.

Google Gmail

Qui iniziano a segnalarsi i primi problemi, nel senso che Gmail non sembra funzionare da nessuna parte, nè gratuita nè Google Suite, ed appare genericamente un errore 400: il server non può elaborare la richiesta perchè in un formato non valido. Non è chiaro cosa c’entri con l’utente, che non può fare molto per risolvere se non aspettare un po’ e riprovare in seguito. È molto probabile che tutta Italia, come minimo, stia riscontrando un problema del genere.

Vari contatti di mia conoscenza hanno confermato la cosa, cioè l’impossibilità di accedere, sia su Whatsapp che su Twitter.

Google Meet

Vale lo stesso discorso: Google Meet non sembra funzionare correttamente, ad oggi. In questo caso appare un errore 500 Si è verificato un errore, e ci dice di riprovare più tardi.

Google Adsense

Stamattina ho utilizzato regolarmente la piattaforma di Google Adsense, ma ad oggi alle 13.28 non funziona e dice che si è verificato, genericamente, un problema.

Google Analytics

La piattaforma di Google Analytics non sembra funzionare, ad oggi.

Google Classroom

Problema considerevole anche per gli insegnanti che fanno lezione con Google Classroom, purtroppo: le stanze virtuali con le classi non funzionano più, al momento.

Google Search

La ricerca di Google (Google Search) – sia da anonimi che da loggati – sembra funzionare correttamente, sia nella versione .com che in quella .it.

Google Search Console

La mia search console sembra funzionare correttamente senza intoppi, se non altro.

Soluzioni al problema

Purtroppo non c’è una vera e propria soluzione per risolvere il problema, e bisogna aspettare l’intervento da parte dei tecnici di Google. Nel frattempo, potete provare a:

  • riavviare il router (se accessibile);
  • svuotare completamente la cronologia dei vostri account Google;
  • usare un browser diverso;
  • riprovare più o meno tra una mezz’ora, senza fare troppe richieste velocemente che in questi casi non fanno che peggiorare le cose.

Aggiorneremo l’articolo man mano che ci saranno novità in merito.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto #GoogleDown Vari servizi di Google non sembrano funzionare di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
#GoogleDown Vari servizi di Google non sembrano funzionare (News)

Articoli più letti su questi argomenti: