Pagamenti online: guida ai gateway per ricevere soldi dal tuo sito web

Pagamenti online: guida ai gateway per ricevere soldi dal tuo sito web

Molti siti di ecommerce si scontrano con la difficoltà di dover inserire un metodo di pagamento nel proprio sito. Come risolvere questo problema? Cercheremo di chiarire ogni aspetto all’interno di questo post.

Introduzione ai gateway di pagamento

Le varie tipologie di business online, che a volte chiamiamo e-business, sono attività di natura commerciale legate al web ed a internet più in generale. Chiunque voglia mettere a disposizione la propria idea di business online avrà bisogno di un metodo sicuro ed affidabile per gestire gli eventuali pagamenti che saranno richiesti, anche in dipendenza del settore, della sensibilità degli operatori alla tecnologia e dell’attitudine dei clienti a comprare in rete.

Il settore del “Credit Card Processing“, ovvero della gestione dei pagamenti mediante carte di credito, è molto variegato e ricco di opzioni: si tratta di un mercato che offre numerose opportunità. L’imbarazzo della scelta regna sovrano soprattutto, poi, nel caso in cui si facciano partire progetti che non si sa precisamente dove andranno a parare, e sui quali è necessario corazzarsi in fase preventiva.

La prima specifica da fare riguarda la stessa idea di pagamento via “carta di credito“: la carta di credito che si usa online, in molti casi, per ragioni di privacy o di sicurezza non è altro che una carta di debito o carta prepagata. In genere infatti si tratta di carte come la PostePay, su circuito VISA, che vengono caricate all’occorrenza e la cui disponibilità non può andare oltre quello che è stato caricato sul momento. Questo è importante da sapere sia per conoscenza personale sia per dare la corretta dimensione del pagamento che farà il vostro cliente, soprattutto nel caso in cui sia richiesto un pagamento ricorrente per i servizi che gli offrite (ad esempio il canone di abbonamento a Netflix). Chiarito questo aspetto, andiamo a vedere come si possa gestire in modo opportuno un gateway di pagamento, e soprattutto su come si debba integrarlo in modo corretto nel vostro sito web.

Cosa fa un gateway di pagamento

Un gateway di pagamento non fa altro che gestire le richieste di pagamento da un cliente del vostro sito al vostro conto corrente, e viene utilizzato dai vari siti di e-commerce. Colossi come Ebay ed Amazon sono dotati di varie tipologie di gateway di pagamento, in modo molto efficente per ovvie ragioni ma anche, c’è da dire, in modo altrettanto poco uniforme: Amazon non supporta Paypal, ad esempio, almeno ad oggi.

Il gateway è responsabile dell’integrità della comunicazione al momento del pagamento, e garantisce che il pagamento arrivi a destinazione in maniera corretta, se possibile entro pochi instanti (anche se questo dipende dal sistema sottostante: se c’è un bonifico di mezzo possono essere richiesti fino a 7 giorni lavorativi, diversamente i pagamenti su VISA o Mastercard vengono accreditati immediatamente).

I vari tipi di business online, lato front-end ovvero pubblico, possono mettere a disposizione vettori di pagamento online su:

  • siti web e portali
  • negozio online
  • marketplace (aggregatori di offerte)
  • blog
  • account social

Vantaggi (e svantaggi) dei gateway di pagamento

La possibilità di pagare online direttamente da un sito o da un’app offre una serie di vantaggi enormi al nostro utente finale: potrà gestire in autonomia le proprie attività, acquistare prodotti comodamente da casa e via dicendo. Il tutto, pero’, richiede un minimo di capacità di gestione e di piena consapevolezza di quello che che usa, per evitare di trovarsi in difficoltà in seguito.

Se è vero infatti che i gateway di pagamento:

  • facilitano e velocizzano le operazioni di pagamenti di servizi e prodotti;
  • aumentano efficenza e flessibilità delle consegne;
  • permettono ai clienti di disporre di un negozio sempre attivo ed operativo, senza alcun costo aggiuntivo (a parte il noleggio del servizio e le eventuali commissioni sui guadagni)

d’altro canto essi:

  • richiedono personale specializzato nell’uso delle loro tecnologie;
  • richiedono integrazioni dei software esistenti, o eventuali riassemblamenti;
  • espongono, seppur in maniera sempre più limitata, al rischio di frodi online.

Come far comunicare gateway di pagamento ed il vostro sito o la vostra app

In genere ogni gateway ha le proprie regole: vengono fornite delle API, ovvero delle librerie open source (di solito) che permettono di programmare ed integrare i pagamento dove desiderate. Questo tuttavia si effettua in vari modi, ed uno dei più diffusi è quello di usare le RESTful API: senza scendere nei dettagli, delle librerie autenticabili con chiave pubblica e privata in grado di gestire il tutto su protocollo sicuro HTTPS, solitamente mediante formato JSON.

Quindi o utilizzate le API (di solito si trovano nella sezione API o developer dei vari gateway), oppure fare uso delle API REST che sono ad oggi le più moderne e flessibili per qualsiasi sito web.

Tabella riassuntiva dei vari metodi di pagamento

Proviamo a riassumere, per vostra comodità, in una tabella finale tutto quello che vedremo in questo articolo, per poi trattarlo dettagliatamente caso per caso. Ovviamente non ho aggiunto tutti i gateway esistenti perchè sarebbero stati troppi, ma aggiornerò volta per volta l’articolo non appena ce ne sarà l’occasione.

  2checkout Stripe BitPay PayPal
Costo commissione su transazione singola 2.4% dell'importo + 0,30€ per ogni transazione avvenuta con successo 1,4% + 0,25 € sulle carte EU, 2,9% + 0,25 € sulle carte extra-EU Gratuita fino a 10.000 dollari / anno, 1% fisso su importi superiori

  • 3,4% + 0,35 € fino a 2500 € / mese
  • 2,7% + 0,35 € fino a 10,000 € / mese
  • 2,2% + 0,35 € fino a 100,000 € / mese
  • tariffe personalizzate per volumi d'affari superiori
API disponibili per integrazione software
Circuiti di pagamento supportati VISA, Mastercard, American Express, JCB, Discover, Diners Club, carte di debito, Paypal VISA, Mastercard, American Express, Apple Pay, Tweet, Bancontact, Giropay, iDEAL, Addebiti SEPA, SOFORT, Alipay, WeChat Pay Bitcoin American Express, Maestro, Mastercard, PayPal, VISA

2checkout

Con un supporto attivo a 15 lingue, 87 valute e circuiti di pagamento VISA, Mastercard, American Express, JCB, Discover, Diners Club, carte di debito e Paypal, 2checkout è uno dei gateway senza dubbio più famosi e popolari al mondo. Ogni transazione costa 2.4 $ + 0.30 €, ed è disponibile una API per programmatori molto evoluta e facile da integrare.

Stripe

I servizi offerti da questo gateway sono i seguenti:

  • Aggiornamento automatico delle carte
  • Conformità alle norme PCI
  • Strumenti antifrode integrati
  • Portabilità dei dati
  • Integrazioni di vario tipo per la contabilità
  • Possibilità di gestire il conto con varie tipologie di account utente
  • Dashboard per iOS pronta all’suo
  • Webhook

Oltre alle tariffe ordinarie, con commissione tra l’1% ed il 2%, Stripe fornisce la possibilità di effettuare tariffazione personalizzata per supportare ad esempio microtransazioni (molto diffuse su alcuni tipi di servizi online), pagamenti con numerosi rimborsi o ordini di valore superiore alla media.

BitPay

Si tratta di un gateway di pagamento tra i più affermati per la valuta bitcoin. I clienti avranno la possibilità di pagarvi in Bitcoin, il tutto mediante una semplice integrazione da inserire nel vostro sito web; si possono gestire sia wallet (portafogli di BTC) virtuali che veri e proprie carte di credito BTC (circuito VISA). Fino a 30 transazioni complessive al mese, ovvero fino a 10000 dollari all’anno (massimo 1000 dollari al giorno) è free, diversamente scatta la tariffa dell’1% fisso su qualsiasi volume di affari. Paga in Euro da BTC mediante bonifico SEPA.

PayPal

Paypal è sicuramente il sistema di pagamento più popolare su internet, oltre ad essere uno di quelli che ispira maggiore fiducia; il suo gateway di pagamento è molto evoluto, e permette di sviluppare le integrazioni su siti ed app utilizzando un account di prova con soldi virtuali (SandBox). Offre supporto ai circuiti American Express, Maestro, Mastercard, PayPal, VISA, e possiede commissioni tra il 2% ed il 3% a seconda del volume di affari mensile.

(fonte)

Ti piace questo articolo?

4 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Pagamenti online: guida ai gateway per ricevere soldi dal tuo sito web

Votato 10 / 10, da 4 utenti