Hosting e assistenza nel 2018: la situazione

Hosting e assistenza nel 2018: la situazione

L’assistenza per i servizi di hosting è molto importante per l’utente finale, e questo per una serie di ragioni: anzitutto perchè aiuta a garantire, se possibile, la massima continuità nei servizi erogati. Anche l’utente più esperto potrebbe trovarsi, infatti, in difficoltà se il suo sito smette di funzionare, ed è importante ricevere l’opportuno feedback su cosa fare per capire da cosa possa dipendere il malfunzionamento.

Secondariamente – e questo vale per un numero di clienti ancora più grande, se vogliamo – bisogna tenere conto che buona parte dei clienti dei servizi di hosting non è necessariamente esperta di informatica, soprattutto se si tratta di blogger o di persone che hanno investito su un progetto o su un servizio web da “profani”, per cui non vorrebbero mai trovarsi offline senza sapere cosa fare. Un’assistenza di buono o ottimo livello, in effetti, dovrebbe essere in grado di supportare qualsiasi scelta venga fatta, anche se questo il più delle volte non succede per varie ragioni (soprattutto perchè l’assistenza specifica si paga a parte come hosting managed, giustamente).

Nella seguente tabella ho descritto in sintesi la situazione dei principali hosting che ho utilizzato per i miei progetti (sia miei che di clienti), evidenziandone la situazione a livello di servizio di assistenza e di caratteristiche della stessa (telefonica, chat, email o ticket). Ho assunto che il livello di assistenza, in questa sede, sia direttamente correlato alle valutazioni ricevute dagli utenti per quel particolare servizio di hosting.

Hosting Assistenza via Valutazione utenti
VPS Keliweb telefono (Italia), chat, email o ticket 10 / 10, basata su 1 recensione
Supporthost telefono (USA), chat, email o ticket 9.41 / 10, basata su 17 recensioni
Tophost telefono (Italia), chat o ticket 8.89 / 10, basata su 36 recensioni
Bluehost telefono (USA), chat, email o ticket 8.74 / 10, basata su 35 recensioni
Siteground telefono (Italia), chat o ticket 8.57 / 10, basata su 7 recensioni
V-Hosting telefono (Italia), chat o ticket 7.78 / 10, basata su 9 recensioni
Netsons telefono (Italia), chat, email o ticket 7.33 / 10, basata su 3 recensioni
Serverplan telefono (Italia), chat, email o ticket 6.8 / 10, basata su 15 recensioni

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