Hosting e assistenza nel 2019: la situazione

Pubblicità

L’assistenza per i servizi di hosting è molto importante per l’utente finale, e questo per una serie di ragioni: anzitutto perchè aiuta a garantire, se possibile, la massima continuità nei servizi erogati. Anche l’utente più esperto potrebbe trovarsi, infatti, in difficoltà se il suo sito smette di funzionare, ed è importante ricevere l’opportuno feedback su cosa fare per capire da cosa possa dipendere il malfunzionamento.

Secondariamente – e questo vale per un numero di clienti ancora più grande, se vogliamo – bisogna tenere conto che buona parte dei clienti dei servizi di hosting non è necessariamente esperta di informatica, soprattutto se si tratta di blogger o di persone che hanno investito su un progetto o su un servizio web da “profani”, per cui non vorrebbero mai trovarsi offline senza sapere cosa fare. Un’assistenza di buono o ottimo livello, in effetti, dovrebbe essere in grado di supportare qualsiasi scelta venga fatta, anche se questo il più delle volte non succede per varie ragioni (soprattutto perchè l’assistenza specifica si paga a parte come hosting managed, giustamente).

Nella seguente tabella ho descritto in sintesi la situazione dei principali hosting che ho utilizzato per i miei progetti (sia miei che di clienti), evidenziandone la situazione a livello di servizio di assistenza e di caratteristiche della stessa (telefonica, chat, email o ticket). Ho assunto che il livello di assistenza, in questa sede, sia direttamente correlato alle valutazioni ricevute dagli utenti per quel particolare servizio di hosting.

HostingAssistenza viaValutazione utenti
VPS Keliwebtelefono (Italia), chat, email o ticket10 / 10, basata su 1 recensione
Supporthosttelefono (USA), chat, email o ticket9.41 / 10, basata su 17 recensioni
Tophosttelefono (Italia), chat o ticket 8.89 / 10, basata su 36 recensioni
Bluehosttelefono (USA), chat, email o ticket 8.74 / 10, basata su 35 recensioni
Sitegroundtelefono (Italia), chat o ticket 8.57 / 10, basata su 7 recensioni
V-Hostingtelefono (Italia), chat o ticket7.78 / 10, basata su 9 recensioni
Netsonstelefono (Italia), chat, email o ticket7.33 / 10, basata su 3 recensioni
Serverplantelefono (Italia), chat, email o ticket6.8 / 10, basata su 15 recensioni
0 voti