Hosting con server in Italia Elenco di servizi di hosting con server nel nostro paese

<span class="entry-title-primary">Hosting con server in Italia</span> <span class="entry-subtitle">Elenco di servizi di hosting con server nel nostro paese</span>

Avere un servizio di hosting permette di entrare a contatto con un mondo in cui, in sostanza, abbiamo la possibilità di hostare il nostro sito all’interno di un server con sede fisica in Italia. Perchè potrebbe essere importante valutare questa opzione? E soprattutto, i server italiani hanno tutti server fisici nel nostro paese?

Vediamo di rispondere a queste domande, a questo punto cercando di spiegare un po’ di cosette.

Come funziona il routing

Il meccanismo del routing rappresenta il modo in cui i pacchetti internet viaggiano sulla rete, decidendo in modo statico e/o dinamico il percorso più conveniente possibile; questo potrebbe far pensare al routing come ad un fatto puramente geografico, per cui un IP che comunica da Roma a Milano è più veloce di uno che comunica da Londra a Roma, per dire. In realtà il routing dei pacchetti si basa su politiche algoritmiche complesse, che non sono semplificabili nè troppo semplici da spiegare per principianti, ma basti sapere che le route possono cambiare in modo dinamico, anche durante la stessa sessione o connessione, per cui non è detto che in definitiva sia per forza conveniente avere un IP in Italia.

Alla base di tutto, ovviamente, vi sono i router, che permettono ai diversi IP di comunicare tra loro e di scambiarsi flessibilmente i pacchetti.

(immagine tratta da computernetworkingnotes.com)

Server italiani hanno server fisici in Italia?

Non è detto: molti servizi di hosting potrebbero infatti essere reseller, che utilizzano servizi di hosting all’estero e li rivendono.

Come faccio ad essere sicuro che il mio hosting mi darà un IP italiano?

In genere non puoi farlo, a meno che il servizio non offra hosting con IP dedicato e geolocalizzabile. Prova a chiedere, se ti interessa!

Avere un IP italiano sarà utile al mio sito?

In genere avere un IP in Italia ha dei vantaggi più che altro dal punto di vista della gestione, perchè un IP estero è maggiormente fuori dal nostro controllo (e molti utenti finiscono per percepirlo come una cosa “lontana” e ingestibile), mentre uno italiano, anche da un punto di vista di immagine, potrebbe essere più semplice da gestire, oltre che più agevole dal punto di vista legale farne uso per il nostro sito web.

Diciamo, insomma, che rientrano valutazioni più che altro burocratico-convenzionali che tecniche, alla fine dei conti.

Come faccio a vedere la nazionalità dell’IP di un server?

Guarda le offerte di hosting condiviso sul nostro sito: se clicchi sulle singole offerte, per ognuna di esse vedrai la nazionalità del suo IP. Alcuni servizi di hosting potrebbero, in teoria, essere in Italia e vendere IP italiani o stranieri.

Non è detto, inoltre, che un IP italiano a cui accediamo dall’italia sia più veloce di un IP straniero: la connettività in Germania ad esempio è molto buona, per cui capita spesso che gli IP tedeschi funzionino molto bene anche dall’estero.

Servizi di hosting italiani con server nel nostro paese

Questa è la lista dei servizi di hosting con server in Italia di cui sono attualmente a conoscenza. La rilevazione della nazionalità è avvenuta in automatico in base alla localizzazione geografica del server del sito ufficiale. Le offerte sono rappresentate a campione casuale e non rappresentano la totalità del mercato di settore.

La lista, che potrebbe presentare anche offerte con caratteristiche molto diverse tra loro, serve a farvi trovare facilmente gli hosting italiani con IP nel nostro paese.

Hosting Prezzo / Anno (€)
Hosting Gratis 0.00
Coolnetwork 20.00
Keliweb SSL + IP Dedicato 200.00
VPS Cloud L1 119.00
Dedicato ServerPlan 1188.00
InterHosting Business Linux 60.00
Tophost - Topweb 20.00
DagmaWEB - DagmaPack R4 599.00
Hosting multidominio - Serverplan 900.00
HostingVirtuale Frazionabile 300.00
AziendeItalia 124.00
Small Hosting Linux 16.00
MisterDomain 30.00
Aruba 21.00

1 voto


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.