Aggiornato il: 27-06-2022 11:00
WordPress si è ormai imposto sul mercato dell’hosting come scelta primaria, e non è difficile intuirne il motivo: interfaccia sempre più semplice, pochi fronzoli, insomma l’ideale piattaforma di web publishing che anche un non esperto nel settore potrà utilizzare. Il problema dell’installazione di WP, non proprio alla portata di chiunque, è sempre stata una tortura per il webmaster medio: ma oggi non è più cosà¬, per fortuna.
Cosa sono di preciso di hosting con WP preinstallato? In pratica si tratta dei servizi che supportano l’installazione automatizzata di WP (qualsiasi servizio permette di installarlo da soli mediante la procedura classica FTP + DNS + database, per inciso) permettono di installare WP con un semplice click: ovvero, facciamo riferimento ai servizi che offrono questo genere di potenzialità .
Hosting con WordPress preinstallato o installabile one-click
Un tipico esempio di piani con WP preinstallato possono essere:
- V-Hosting (con supporto anche a Varnish SuperCache)
- GoDaddy WordPress Managed
- Wp-SEO Base
- Hostgator Hosting WordPress
- Hosting Aruba per WP
- Siteground WordPress Startup
- Netsons Multidominio
Questi servizi sono particolarmente adatti ai principianti, ovvero a coloro i quali si stiano affacciando da poco sul mondo del web e non abbiano tempo e/o voglia di apprendere skill o conoscenze tecniche anche basilari. Chi va di fretta, anche tra i professionisti, potrà giovarsi di questo genere di procedure di installazione one-click, che tendenzialmente vengono offerte da quasi tutti i servizi di hosting e non c’è, in tal senso, un vero e proprio elenco di provider che offra questo servizio.
Basta cercare ad esempio gli hosting con supporto a cPanel che, ad esempio, hanno il supporto a servizi one-click per installare automaticamente (di solito il prodotto si chiama Fantastico Deluxe), cioè senza dover configurare manualmente database o file, WordPress cosଠcome Drupal, Joomla! ed altri CMS analoghi. Un utile riferimento a riguardo può essere dato dagli hosting con installatori one-click. Non sarà preinstallato da subito, in questi casi, pero’ avrete la possibilità di trovarlo già pronto all’uso con WordPress in pochissimi click.
Servizi di hosting con installazione Joomla!, WordPress “one-click”
I più famosi app installer messi a disposizione dagli hosting commerciali: vediamo quali sono!
Buona parte degli hosting commerciali, ormai, mette a disposizione dei tool per installare in pochi click i CMS più famosi: ad esempio WordPress, ma anche Drupal, Joomla e cosଠvia. Vediamo i tre principali prodotti che permettono di facilitarci la vita quando si tratta di installare CMS, forum e cosଠvia. Lo scopo di questi hosting è fornire un servizio aggiuntivo di supporto all’installazione di WordPress one-click, cioè con pochi miratissimi click saremo in grado di avere sul nostro dominio, e nel nostro spazio di web hosting, quello che desideriamo.
Softaculos
Il software più comune per l’installazione di CMS è certamente Softaculos, che è tipico di una buona porzione di hosting che supportano cPanel. La sua disponibilità è solitamente resa nota dall’hosting provider al momento dell’acquisto, anche se buona parte degli hosting condivisi mette a disposizione questo tipo di componente. Esso permette di installare con una comoda procedura one-click i più comuni software per il web, CMS e applicazioni, quindi WordPress, Joomla! e tutti gli altri.
Fantastico Deluxe
Nella comunità dei webmaster viene quindi molto apprezzato cPanel, che fin dalle prime versioni integra (in alternativa a Softaculos) il servizio Fantastico Deluxe: esso permette di installare qualsiasi CMS in pochi click, senza “faticare” con FTP, domini e database.
àˆ davvero molto semplice ed intuitivo, ed io stesso lo uso in svariate occasioni. Di seguito un esempio della schermata iniziale, che permette da pannello di controllo, direttamente all’utente, di installare WordPress, Drupal, Mambo, Joomla! e cosଠvia. Tra i software installabili, a parte i gestori di contenuti classici che abbiamo appena citato, ci sono anche il forum PHPbb, l’e-commerce ZenCart, la mailing list personalizzata PHPlist, il software di gestione clienti come osTicket e tantissimi altra “roba”. Insomma con un installatore one click sul vostro web hosting potrete facilmente creare siti web di qualsiasi genere.
In questi termini, qualsiasi hosting con supporto a cPanel si candida ad essere ideale per l’uso di un app-installer automatico come Fantastico, se non diversamente specificato.
Se vuoi utilizzarne uno: hosting web con supporto a cPanel.
Utilizzando il pannello di gestione Plesk, in secondo luogo, ci sono altrettante app (che poi corrispondono con CMS e “tipi di siti”, per intenderci: forum, CMS, blog, ecc.) che si possono installare in automatico, e quelle che elenco qui sono solo un piccolo esempio:
- WordPress;
- Joomla!;
- PHPbb;
- Drupal;
- …
Installatron
Di norma, in questo caso il software si chiama Installatron, e viene usualmente reso disponibile attraverso il pannello Plesk, subito dopo aver creato un dominio o un sottodominio, come visibile dalla seguente screenshot esplicativa (“Installa app“).
Se vuoi utilizzarne uno guarda gli hosting web con supporto a Plesk.
Leggi anche questo
Ti potrebbero interessare: hosting per WordPress

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui