Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Siti statici in HTML: che hosting usare?

Come hostare un sito statico? La domanda è lecita perchè, di fatto, gli hosting condivisi tradizionali” (ad esempio per WordPress o Joomla!) offrono più risorse di quante ne possano servire: visto che un sito stato non usa un database, potremmo pensare di rivolgerci (come vedremo a breve) a servizi di hosting senza db. Vi presentiamo un po’ di opportunità  di questo tipo, quasi tutte a costo zero (o gi๠di là¬).

I siti statici sono siti web in HTML, CSS e JS che non presentano interattività  per l’utente, che devono essere editati a mano, senza un backend o una parte di operatività  codice lato PHP o ASP, quindi privi dell’uso di un server web e di un database. I contenuti delle pagine web statiche si distinguono da quelli delle pagine dinamiche perchè, in altri termini, non cambiano nel tempo, o meglio cambiano soltanto se si modificano le varie pagine HTML una per una, direttamente in markup HTML.

L’hosting per siti web statici può servire in più occasioni di quanto potrebbe sembrare a prima vista, tra cui:

  • pubblicazione di versioni dimostrative di webapp e siti web (ad esempio prima del saldo finale di un lavoro può essere utile mostrarle come versione intermedia o per far vedere solo la grafica)
  • landing page in HTML CSS JSS per il web marketing;
  • siti web di rappresentanza senza necessità  di un CMS, in modo da non avere il problema di doverli aggiornare in futuro

Quando abbiamo bisogno di un hosting per MySQL e PHP, in genere siamo soliti rivolgerci alle soluzioni di hosting condiviso (caso più comune) oppure alla configurazione di VPS per WordPress o cloud specifici per il nostro CMS di e-commerce, forum o blog.

Nel caso in cui ci serva un hosting per un sito statico, invece, le cose sono diverse. In genere infatti questi servizi per hostare semplicemente file HTML, CSS e JS sono abbastanza difficili da trovare, e questa guida si propone l’obiettivo di mostrarvi i principali servizi a vostra disposizione. Ecco a voi un po’ dei principali servizi di hosting statico sul mercato.

BitBaloon

Questo primo servizio è perfetto per ospitare i vostri siti web statici, e consente di farlo caricando un file ZIP compresso contenente tutti i vari file HTML / JS / CSS; free per uso singolo.

Neocities

Il servizio di Neocities cerca di sopperire alla mancanza di ciò che faceva anni fa il vecchio geocities, cioè permettere l’esistenza di piccoli siti web amatoriali autogestiti; esso infatti fornisce un editor HTML integrato, un dominio configurabile, upload facile dei file e delle cartelle, ed addirittura un CLI (Command Line Interface) cioè un vero e proprio terminale che ci permette di eseguire varie operazioni (supporto push, persistenza HTTP per migliori prestazioni, e parziale supporto alla sintassi GIT).

Google Cloud

Si tratta di un servizio ideale per ospitare pagine web statiche, anche se in questo caso si paga in base al consumo di banda; il vantaggio principale è che offre la banda e la potenza tecnologica di Google in forma basilarmente free. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili qui.

Github Pages

Il notissimo GitHub (un repository free per codice open source, sia free che a pagamento) permette anche di predisporre di siti web statici, sfruttando un’interfaccia molto simile a quella di GitHub. GitHub Pages infatti permette agli utenti di creare il sito della propria azienda e includervi infiniti progetti come siti statici.

Amazon S3

Si tratta di un servizio ideale per ospitare pagine web statiche, e anche in questo si paga in base al consumo di banda (mediante appositi bucket); il vantaggio principale è che offre la banda e la potenza tecnologica di Amazon in forma basilarmente free.

Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili qui.

GetForge

Il servizio in questione è ideale per alloggiare siti web statici, e permette di farlo caricando un file ZIP contenente tutti i vari file HTML o JS o CSS; il servizio è in prova free e permette di caricare un singolo sito per account.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4461 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6563 articoli (circa 5.250.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
4/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.