Al momento stai visualizzando Ecco il sito che manda in crash Safari (e pure Chrome)

Ecco il sito che manda in crash Safari (e pure Chrome)

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Ha l’aria di essere uno scherzo di cattivo gusto, quello architettato da alcuni informatici che, a quanto risulta, hanno scoperto un modo per bloccare la navigazione di Safari su Mac (ma anche Chrome è affetto dal problema). Il tutto avviene facendo visitare il sito web crashsafari punto com (mascherandolo, in alcuni casi, mediante URL cloaker come bit.ly e goo.gl). Ovviamente non riporto il link perchè, se siete da uno di questi due browser, il rischio è che il vostro Mac si blocchi tanto da costringervi a riavviarlo.

In altri termini lo script malevolo contenuto nel sito incriminato è in grado di riavviare il vostro iPhone oppure, in alternativa, congelare il vostro Mac facendovi in entrambi i casi rischiare di perdere dati importanti non ancora salvati. Chrome e Safari sono affetti dal problema, mentre Firefox invece sembrerebbe essere immune allo script.

Da un punto di vista tecnico, il sito di sicurezza Sophos ha spiegato come il tutto avvenga mediante un codice Javascript molto semplice, che salva ripetutamente dei dati nello storico del browser, fino a saturare completamente la memoria. Per come è stato progettato lo script malevolo, arriverà  a saturare la vostra RAM fino a ben 25GB di spazio.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Per bloccare il processo, potete provare ad aprire una finestra del terminale e digitare:

killall -9 Safari

seguito dal tasto Invio. Il bug, per inciso, funziona sia sugli ultimi Mac che sugli iPhone.

Per evitare di incorrere in situazioni del genere anche involontariamente, fate sempre molta attenzione ai link che cliccate (anche se provengono da vostri amici, ed anche se l’URL non riporta crashsafari: potrebbe essere un URL mascherato o un altro sito che sfrutta lo stesso meccanismo). Eventualmente potete sfruttare un software per mettere in blacklist alcuni indirizzi web a vostra scelta, come ad esempio SelfControlApp. (Photo by kchans)

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

👇 Contenuti da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4694 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti relativi all'informatica. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato.