News

“Il tuo curriculum è stato ricevuto”: la truffa dal numero +44

Il messaggio telefonico audio “Il tuo curriculum è stato ricevuto” (cosiddette robocall) accompagnato da un numero di telefono con prefisso +44 (che di suo indica una provenienza dal Regno Unito), potrebbe essere legato a una truffa.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

Quasi sicuramente è così, e molte chiamate stanno partendo in queste ore, da quello che sappiamo.Fare attenzione a non dare seguito a questi messaggi e a non rispondere, limitandosi a bloccare il numero.

Ecco alcuni segnali di allerta e suggerimenti per gestire la situazione:

  1. Verifica l’azienda: Assicurati che l’azienda che ha inviato il messaggio sia legittima. Controlla il loro sito web ufficiale e cerca recensioni online. Se non trovi riscontri nel numero, è probabile che sia una truffa.
  2. Non fornire dati personali: Non rispondere al messaggio e non fornire informazioni personali o finanziarie senza aver confermato l’autenticità del mittente. Potresti essere vittima di money muling.
  3. Controlla il contenuto: Le truffe spesso utilizzano un linguaggio generico e poco professionale. Se il messaggio sembra vagamente formulato o contiene errori grammaticali, potrebbe essere un segnale di allerta. In alcuni casi i messaggi possono essere ben scritti e questo naturalmente serve a non farsi scoprire.
  4. Cerca altre modalità di contatto: Se sei interessato a un’opportunità lavorativa, cerca di contattare l’azienda attraverso canali ufficiali e sicuri, come il loro sito web o numeri di telefono pubblicamente disponibili.
  5. Segnala la truffa: Se sospetti che il messaggio sia una truffa, segnalalo alle autorità competenti o alla tua piattaforma di posta elettronica.

Essere cauti e verificare l’affidabilità delle comunicazioni può aiutarti a evitare truffe e proteggere le tue informazioni personali.

In alcuni casi il messaggio della potenziale truffa potrebbe arrivare via WhatsApp o SMS.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4738 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4124 articoli (circa 3.299.200 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 17
© 2025 Trovalost.it | Tema WordPress: Drento di CrestaProject.