L’importanza di avere un sito web nei nostri giorni

Argomenti:
Pubblicato il: 23-11-2021 08:21 , Ultimo aggiornamento: 22-11-2021 14:25

Ai giorni nostri il sito web riveste ancora una grande importanza e oggi la maggior parte delle aziende ha compreso l’utilità della Realizzazione Siti Web Roma. Oggi l’uso del sito web è ampio e questo strumento di comunicazione è usato dalle aziende per ottenere visibilità di prodotti e servizi. Tanti sono i motivi che spingono aziende di ogni dimensione a realizzare un sito web, anche e soprattutto nel 2021.

I vantaggi del sito web professionale

La diffusione dei siti Internet e degli ecommerce è in costante crescita e tanti sono i vantaggi che un sito web professionale può offrire anche alla tua azienda. Vediamo quali sono.

  1. Visibilità

Acquisire sempre nuovi clienti richiede una buona visibilità online dato che sempre più persone si affidano ai motori di ricerca per trovare informazioni su servizi e prodotti. In particolare il 93% delle decisioni di acquisto inizia con una ricerca online e il 60% delle ricerche effettuate è svolta tramite Google.

Anche chi ha già sentito parlare di una data azienda sceglie di reperire maggiori informazioni online e di visitare il sito web, ad esempio per trovare i dati di contatto e le indicazioni stradali. In questo modo i potenziali clienti possono contattare l’azienda: basti pensare che oggi sono 2,5 miliardi le persone online in tutto il mondo.

  1. Accessibilità

A differenza del negozio e del punto vendita fisico il sito web è accessibile 24 ore al giorno e tutti i giorni dell’anno. Per questo la realizzazione siti web a Roma diventa lo strumento ideale per offrire informazioni su prodotti e servizi ogni volta che il cliente ne ha bisogno. Il sito web diventa una risorsa preziosa e sempre disponibile per dare supporto e assistenza e fornire informazioni altrimenti accessibili solo in orario lavorativi.

  1. Vendite

Il business deve essere conosciuto per generare vendite e fatturato e chi non è online perde l’opportunità di fare brand awareness e distinguersi dalla concorrenza. La maggior parte delle persone, come detto, comincia il percorso di acquisto online e chi non è presente non può far conoscere a un pubblico potenzialmente illimitato i prodotti e servizi che offre. Un sito non è limitato né dal punto di vista geografico, né degli orari di lavoro e nel caso dell’ecommerce i prodotti sono sempre disponibili. Affiancare al negozio tradizionale il punto vendita online significa dare una spinta considerevole alle vendite.

  1. Credibilità

Il consumatore che non trova la vostra azienda online diventa diffidente, si chiede se esista veramente e teme una truffa. Con l’avvento di internet le persone sono diventate più scettiche e prima di ogni acquisto, anche quello che si fa nel negozio tradizionale, il consumatore cerca online prodotti, servizi e soprattutto pareri e opinioni. Per questo è fondamentale affidarsi a professionisti della realizzazione siti web a Roma come Romaweblab.

  1. Pubblicità a basso costo

Il web mette a disposizione della PMI una forma di pubblicità efficace e a basso costo, capace di portare immediatamente a risultati importanti in termini di traffico, lead generation, conversioni e crescita del fatturato. Grazie al sito web si possono creare anche campagne di PPC con Google Ads e sui social media, lavorando con il passaparola. Per il 92% dei consumatori le raccomandazioni di amici e parenti sono influenti quando si deve prendere una decisione di acquisto e rappresentano per le aziende un buon modo per fare brand awareness.

Il sito web permette di raccontare un’azienda, un prodotto e un servizio e si tratta di uno strumento flessibile che aiuta l’evoluzione dell’attività, costruendo una buona reputazione che non passa inosservata agli occhi di milioni di persone in tutto il mondo. Tutti cercano online buone recensioni di prodotti e servizi e l’azienda innovativa deve saper usare i nuovi strumenti del web.

Avere un sito web rappresenta un’enorme opportunità per ogni business, ma deve essere fatto bene per avere un ritorno sull’investimento in tempi brevi. Per questo il consiglio è rivolgersi a specialisti della Realizzazione Siti Web a Roma come Romaweblab.

Meglio il sito o i social?

Quando si lavora alla strategia di comunicazione dell’azienda ci si chiede se sia meglio usare i social media o creare un sito web. Si tratta, tuttavia, di un confronto che non regge dato che si tratta di strumenti con caratteristiche diverse e pensati per raggiungere obiettivi diversi.

I social media si basano sulla diffusione immediata e sulla condivisione di contenuti multimediali, mentre il sito web è uno strumento che va ampliato e ottimizzato man mano per supportare il marketing, la comunicazione e le vendite di prodotti e servizi. Un sito non esclude i social e viceversa ed entrambi amplificano le potenzialità dell’altro strumento. Per questo la scelta degli strumenti di web marketing da usare dipende dalla strategia individuata per l’azienda e dal valore che di volta in volta assumono i social media e il sito web.

Ecommerce: il nuovo ruolo di questo strumento

Con la pandemia da COVID-19 è cresciuto il ruolo dell’eCommerce che ha permesso alle aziende di vendere prodotti e servizi anche durante il lockdown. Vendere online è tuttavia sempre più difficile data la grande concorrenza del settore e anche in questo caso solo professionisti della Realizzazione Ecommerce Roma possono dar vita ad un progetto destinato ad avere successo.

Creare un eCommerce richiede competenze avanzate che non tutti i web designer possiedono, ma in Romaweblab siamo aggiornati anche in questo ambito e proponiamo ad ogni azienda il migliore eCommerce al prezzo più vantaggioso e competitivo del mercato. Contattaci per richiedere il tuo preventivo e dare alla tua azienda maggiori opportunità di farsi conoscere online!

Foto di 200 Degrees da Pixabay

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto L’importanza di avere un sito web nei nostri giorni di Max Headroom su Trovalost.it
L’importanza di avere un sito web nei nostri giorni (News, Internet)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost