Come registrare un dominio con estensione .aw Il ccTLD ufficiale delle Isole Åland

<span class="entry-title-primary">Come registrare un dominio con estensione .aw</span> <span class="entry-subtitle">Il ccTLD ufficiale delle Isole Åland</span>

.aw è il ccTLD dell’arcipelago delle Isole Åland, l’unica provincia autonoma finlandese che conta più di 6.500 tra scogli ed isole. L’ICANN ha accettato i domini .ax come appartenenti a questa regione solo nel 2006: in precedenza, infatti, i siti di questo territorio confluivano nel sottodominio aland.fi.

La registrazione di domini con questa estensione è, ad oggi, piuttosto restrittiva, in quanto sono ammesse:

  1. persone giuridiche con aziende o attività attive e in regola nelle Isole Åland, che siano residenti in zona da almeno 5 anni;
  2. entità del settore pubblico, aziende statali, istituzioni indipendenti o associazioni registrate o attive nelle Isole Åland;
  3. una qualsiasi persona di almeno 15 anni che abbia residenza nelle isole stesse.

Ai soggetti generici (ad esempio italiani) non è quindi, in genere, concesso di poter registrare domini con questa estensione. Ad oggi, inoltre, ci sono circa 339.000 domini indicizzati su Google con questo particolare ccTLD.

Pubblicità:

Per controllare direttamente se un dominio con estensione .ax è disponibile per la registrazione, prova il nostro tool di ricerca.

Devi cambiare hosting sul tuo sito?

Guarda questa offerta:


Siteground

Photo by Infomastern


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come registrare un dominio con estensione .aw

Votato 10 / 10, da 2 utenti