I domini con estensione .tk caratterizzano geograficamente l’Isola di Tokelau, un territorio appartenenente alla Nuova Zelanda costituito da tre atolli corallini tropicali. La notorietà di questo tipo di estensione è dovuta essenzialmente al fatto di essere registrabile (NIC) senza particolari vincoli sia gratuitamente che a pagamento. Questa singolare scelta ha reso Tokelau molto nota in ambito di registrazione domini ed hosting, questo fin dal 1997 (anno di lancio dell’estensione).
Estensione molto popolare sul mercato dei domini poichè disponibile gratis – scopri come ottenerlo – a tempo indeterminato, a condizione che il sito riceva un minimo di visite ogni tre mesi. Da non confondersi con l’estensione .dk (TLD geografico danese), i domini .tk sono estremamente diffusi sul mercato per via di questa singolare iniziativa, che ha reso disponibili anche nomi di dominio molto competitivi a titolo completamente gratuito. Ad oggi non c’è più la disponibilità di qualche tempo fa, ma cercando con un po’ di pazienza sul sito del NIC ufficiale si possono trovare piacevoli sorprese.
Con un dominio .tk è possibile sia effettuare un redirect (via iframe) ad un sito già esistente che configurarne direttamente i record DNS in modo tradizionale.
Photo by Sam Howzit
👇 Da non perdere 👇
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- monitoraggio servizi online 📈
- Programmare 🖥
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔵 Bias cognitivi: cosa sono e da dove nascono
- 🟠 Che vuol dire GYATT?
- 🟠 Come guadagna Telegram?